domenica 3 novembre 2013

Collaborazione con Biopoint

Ciao a tutte ragazze! Oggi vi parlo di alcuni samples che ho ricevuto da parte dell'azienda BioPoint. Avevo già scritto la review alcuni giorni fa, tuttavia non ho ben capito come ma è sparita, e dopo lo sconforto iniziale mi sono rimboccata le maniche per scrivere un nuovo articolo che fosse quanto più completo possibile. 

 

Senz'altro conoscerete l'azienda Biopoint: si tratta di un brand che vanta un'esperienza di oltre 50 anni di attività, nato inizialmente come esclusiva per i saloni, poi diffusosi anche al grande pubblico. Potete trovare i loro prodotti sulla pagina Facebook oppure sul loro sito.

Con estrema gentilezza, l'azienda mi ha inviato alcuni campioni dei loro prodotti per consentirmi di provarli:



- Maschera Orovivo: 
Per Chi? Per chi ha i capelli secchi, trattati e rovinati
Azione: Nutriente e lucidante, promette capelli morbidi e rinati
Consistenza: Molto densa, più che cremosa, laboriosa da distribuire
Modo d'uso: Applicare dopo lo shampoo sui capelli tamponati, tenere in posa qualche minuto e risciacquare
Profumo: Vaniglia, ambra, molto dolce ed esotico






Nella foto potete trovare l'inci del prodotto, che come vedete è pieno di siliconi, anche se sono presenti tre oli molto nutrienti quali l'olio di Argan, olio di Cipero e olio di Semi di Lino e sono posti ben più su del profumo (a differenza di quanto ritroviamo nell'inci dello shampoo, che possiedo), dunque sono abbastanza concentrati. Ovviamente i siliconi svolgono la loro azione filmante, quindi gran parte del risultato finale è merito loro, ma non si tratta di un prodotto malvagio, forse solo da criticare il sistema conservante che è cessore di formaldeide. Voto: 7,5 perché i capelli al tatto e alla vista risultano molto più gradevoli anche con una sola applicazione, ma questo è indice del fatto che sia un effetto puramente estetico.
Prezzo: Circa 16 euro per 200 mL

- Shampoo Restructura:
Per chi? Per chi ha i capelli sfibrati e rovinati da trattamenti come tinta o stiratura
Azione: Ristrutturante e nutriente
Consistenza: Non molto leggera, piuttosto densa ma non cremosa
Modo d'uso: Come un normale shampoo, preferibilmente da usare in due passate
Profumo: Fresco e leggero


Anche in questo caso vi posto una foto dell'inci... E' molto molto peggio di quello precedente, anche la cheratina idrolizzata del Cachemire è ottenuta sinteticamente, gli altri nutrienti (calcio lattato e collagene, presenti anche nella maschera) sono posti in basso, quindi si tratta di un calderone di schifezze. Fa comunque il suo dovere, deterge bene e i capelli sono ben puliti dopo il lavaggio, è un po' aggressivo quindi va risciacquato bene altrimenti può causare forfora. Voto: 5 ma per il profumo più che per altro, è troppo chimico per quanto mi riguarda, preferirei Orovivo tra i due che ha un inci migliore.
Prezzo: circa 12 euro per 100 mL

- Maschera Restructura: 
Per chi? Per chi usa lo Shampoo Restructura
Azione: Ristrutturante e coadiuvante lo shampoo
Consistenza: Densa e pastosa
Modo d'uso: Applicare dopo lo shampoo sui capelli ben tamponati, tenere in posa qualche minuto e poi risciacquare
Profumo: Fresco e leggero, più intenso di quello dello shampoo, ma uguale ad esso


Leggendo l'inci di questa maschera ho cominciato a pensare che il peggio sia sempre negli shampoo: infatti, non si tratta certamente di un prodotto bio perché resta pur sempre caratterizzato dalla presenza di siliconi, parabeni e quant'altro, ma ci sono un po' di lipidi che arricchiscono la composizione rendendola più nutriente. Il profumo intensifica quello già molto gradevole dello shampoo ed è abbastanza persistente anche nel giorno successivo allo shampoo, i capelli sono davvero setosi dopo l'utilizzo ma ahimè, anche in questo caso è un effetto estetico. Voto: 7,5 in quanto la ritengo pari ad Orovivo.
Prezzo: Circa 14 euro per 200 mL

- Olio shampoo fisiologico Dermocare Sensitive: 


Di questa linea non sono riuscita a fotografare gli inci perchè le bustine erano attaccate alla carta così bene che quando le ho staccate essa si è strappata, quindi gli ingredienti risultavano leggibili solo in parte.

Per chi? Per chi ha bisogno di una detersione delicata, ha un cuoio capelluto sensibile o non tollera bene i tensioattivi aggressivi
Azione: Protegge il cuoio capelluto dalle aggressioni, lenisce le irritazioni e deterge delicatamente, lasciando i capelli sani, forti e brillanti
Consistenza: Lo shampoo è appunto estremamente leggero e liscio come un olio, non è molto schiumoso e si sciacqua facilmente; il balsamo è poco cremoso, anch'esso leggerissimo.
Modo d'uso: Applicare come un normale shampoo sui capelli bagnati, risciacquare e applicare il balsamo.  Tenere quest'ultimo in posa qualche minuto e poi risciacquare
Profumo: Poco intenso ed estremamente delicato

Confermo l'assenza di SLS e SLES, che rende questo shampoo e questo balsamo ideali per lavaggi frequenti, perchè non elimina il film idrolipidico del capelli, ma aiuta a ripristinarlo per garantire capelli morbidi e lucidi: non è un detergente aggressivo, quindi se avete i capelli grassi ve lo sconsiglio perché vi sembrerebbe di non averli lavati, avrete l'impressione che siano ancora sporchi. E' preferibile, a mio avviso, utilizzarlo in caso di forfora o problemi particolari come la dermatite. 
L'inci dello shampoo, anche se risultava frammentario, è sicuramente il migliore tra tutti quelli Biopoint che io abbia mai visto, è uno dei pochi in cui l'olio (in questo caso di camelia, che per i capelli vi assicuro fa miracoli) si trova molto più su del profumo (cosa che generalmente avviene solo nelle maschere), e ne sono stata felice. Peccato per qualche PEG, anche se comunque basso quindi accettabile, e per la parte che faceva seguito all'olio, piena di siliconi, filmanti e altre schifezzine.
L'inci del balsamo, a parte i primi due ingredienti, è peggio di quello dello shampoo (in questo caso alcuni ingredienti erano completamente illegibili); ci sono parabeni, propylene glycol, Imidazolinidyl Urea e altri ingredienti davvero pessimi che non capisco come possano essere compatibili con l'idea di uno shampoo delicato. Ci sono però glicerina e olio di camelia tra un silicone e l'altro, anche se purtroppo non si leggeva dove fosse il profumo quindi non so dirvi in che percentuale.
Il mio voto per lo shampoo è 7, non è un detergente molto "lavante" dunque non è adatto ai miei capelli che pur essendo secchi trattengono le particelle sottili disperse nell'aria diventando pesanti, non ha un odore particolare nè persistente, l'inci è senza infamia e senza lode e non sono riuscita a leggerlo per bene, quindi non posso pronunciarmi al 100% a riguardo. Prezzo: circa 10,50 euro per 200 mL.
Il mio voto per il balsamo è 5, rispetto agli altri balsami e maschere Biopoint è molto carente e vuoto, inoltre è pieno di siliconi e chimicherie varie, non lo ritengo tanto delicato e lenitivo come dicono. Prezzo: circa 8,50 euro per 150 mL.

Ancora una volta spero che le mie opinioni possano essere per voi utili e che apprezziate ciò che scrivo :) Buona serata ragazze, alla prossima! Fatemi sapere la vostra :)
Rosellina Caso
Rosellina Caso

Apparentemente timida e riservata, in realtà sono briosa come una giornata di primavera. Per parafrasare Virgilio, "Parthenope me genuit, tenet nunc Siena". Studio Medicina, ma amo la letteratura, il mare, la scienza e il bello in ogni loro manifestazione. Pragmatica per scelta, sognatrice per vocazione. Stagione Armocromatica: Estate Soft Profonda Capelli: Lisci, Cuoio capelluto delicato e lunghezze tendenti al secco Pelle: Mista e sensibile

9 commenti:

  1. :3 purtroppo sappiamo che biopoint non è bio xD

    RispondiElimina
  2. meno male che non l'ho mai comprato :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  3. non lo mai provato,ma dopo quello che ho letto lascio stare :D

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato questi prodotti e dopo questo la voglia di provarli mi passa...

    RispondiElimina
  5. Non ho mai avuto modo di provare questi prodotti... ma forse è meglio lasciar stare!

    RispondiElimina
  6. cioè già il nome inganna figuriamoci se li compro grazie per la dritta

    RispondiElimina
  7. La Bio Point è una marca che trovo alla stazione di napoli e sono sempre stata curiosa ma grazie a qst articolo ho fatto bene

    RispondiElimina
  8. ciao cara, sto usando proprio in questo periodo il loro shampoo orovivo e mi trovo benissimo. i capelli sono molto luminosi e sembrano seta! è davvero eccezionale. provalo se hai la possibilità, vedrai che è buono come tutti i prodotti che hai recensito tu! Laura

    RispondiElimina
  9. io nn l'ho mai usato, ma mi sa che girò qst articolo a mia cugina ;)

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3