mercoledì 4 dicembre 2013

Collaborazione con Alepia :)

Ciao a tutte ragazze, come state?
Stasera parliamo di un altro prodotto veramente "superfantastico", che ho avuto la possibilità di provare grazie all'azienda Alepia, che potete trovare all'indirizzo http://www.alepia.com/en/ e su Facebook (https://www.facebook.com/pages/Alepia/101328726032?fref=ts): si tratta del Sapone d'Aleppo, che viene prodotto appunto ad Aleppo, in Siria, da centinaia e centinaia di anni. E' un prodotto molto particolare, la cui lavorazione avviene in tempi molto lunghi, poichè necessita di un'essiccazione che dura anche più di un anno: contiene olio d'oliva e olio d'alloro, rinomati per le loro proprietà antibatteriche, e soda estratta dal sale marino, che viene aggiunta solo dopo che l'olio è stato cotto e lasciato raffreddare per alcuni giorni. Il profumo di questo sapone è molto particolare poichè non contiene nessun ingrediente di sintesi, quindi è adatto a chi soffre di particolari allergie, ed è inoltre un prodotto estremamente versatile, che riesce a svolgere numerosi compiti.
Esistono saponi con una concentrazione di olio di alloro molto diversa, e grazie alla gentilezza della responsabile dell'azienda ho potuto scegliere quale utilizzare. Dopo una serie di dilemmi estremamente ardui, ho optato per questo, che ho ritenuto essere il più adatto per il mio tipo di pelle e capelli: http://www.alepia.com/fr/savon-d-alep-special/489-savon-d-alep-a-l-argile.html. E' uno splendido sapone all'argilla rosa, che all'apertura del pacchetto si presentava così:

                                             

Allo stato attuale, questo panetto si è ridotto a una pallina piccola piccola. :) Sono letteralmente estasiata da questo prodotto! Vi spiego subito perchè :) 


La scheda del prodotto secondo me: 
Pelle: Il sapone d'Aleppo è adatto a tutti i tipi di pelle, ma quello che ho scelto io in particolare è consigliato per le pelli da normali a miste o grasse.
Azioni: Consente una detersione profonda ma al contempo delicata, aiuta ad eliminare l'acne, a combattere eczema, psoriasi e altre malattie dermatologiche, è un ottimo shampoo e funge anche da ottimo sapone per il bucato.
Zona d'applicazione: Pelle del viso, del corpo, capelli, è un vero e proprio jolly.
Caratteristiche: Ha un inci perfetto, completamente naturale, lenisce le irritazioni e deterge a fondo.
Modo d'uso: Variabile a seconda dello scopo per cui ci si prefigge di usarlo.
A chi si consiglia: Il prodotto va bene pr tutti e per tutte le età, è ottimo per le pelli sensibili, per le pelli problematiche, per chi ama il bio, per chi vuole un prodotto che possa essere utile in più ambiti. 
Consistenza: E' un panetto che va bagnato e rigirato nelle mani per , per mantenerne inalterate le qualità nel tempo è preferibile non metterlo a contatto con plastica, ceramica o metallo, ma conservarlo all'interno di un portasapone di legno o comunque poggiarlo su una tavoletta di questo materiale.
Profumo: Stiamo parlando di un prodotto privo di qualasiasi aggiunta chimica, quindi non è armonizzato da un profumo: io non amo gli odori forti, e ad un impatto iniziale può risultare quasi sgradevole; tuttavia, l'odore è estremamente variabile in base alla tipologia di sapone che si sceglie.
Prezzo: circa 6 euro per circa 125 g

                              

Passiamo adesso a quella che solitamente costituisce la nota dolente di questi prodotti ubiquitari: le più attente tra voi potrebbero chiedersi come può un prodotto con un buon inci essere utilizzato come detersivo, ma questo è un caso davvero particolare! 

                               

INCI: Sodium olivate (olio d'oliva saponificato), hectorite (argilla), aqua, sodium laurate (olio di alloro saponificato),sodium hydroxyde (tracce di soda estratta dal sale marino).

Utilizzi
Torniamo a noi: vi parlavo dei molteplici utilizzi di questo prodotto. Siete curiose di scoprire cosa ne ho fatto? In primis, questo prodotto è diventato il mio detergente viso serale: è uno struccante che rimuove fino all'ultimo residuo di trucco, non è aggressivo, libera i pori ed elimina i brufoletti che ogni tanto ci spuntano per un motivo o per l'altro, ma per molte persone è stato utile contro la psoriasi, l'acne o altre patologie di questa natura. In secundis, l'ho trovato un ottimo shampoo: deterge a fondo, ma per ristabilire il pH ottimale dei capelli è necessario risciacquare con acqua e aceto di mele (un altro profumo che non apprezzo molto, infatti lo risciacquo con una soluzione di infuso di camomilla e aceto da risciacquo al lampone Yves Rocher). Altro utilizzo davvero valido è quello di lenitivo dopo la ceretta o la rasatura: basta detergere la zona interessata, e il rossore sparisce! Questo lo rende anche un ottimo detergente per il corpo, e prepara la pelle all'applicazione della crema idratante. Come poi vi dicevo, inoltre, può essere grattugiato e utilizzato come sapone per il bucato a mano o in lavatrice; se mettete le scagliette in un sacchetto di lino o cotone otterrete un efficacissimo antitarme per cassetti e armadi; infine, l'ho utilizzato persino come detergente per i miei pennelli da trucco, poichè l'olio d'alloro è un antibatterico naturale ed è perfetto per questa funzione :)

VOTO: 9,5! 
L'unico neo che riesco a trovare per quanto riguarda questo prodotto è l'odore, ma da quando l'ho scoperto non ne posso più fare a meno. Ribadisco quello che chi mi segue da tempo ormai sa, cioè che da quando sono passata al bio ho riscontrato dei cambiamenti non indifferenti: la mia pelle e miei capelli mi ringraziano ogni giorno di più, sono visibilmente cambiati in meglio, non mi escono più brufoli e ho un incarnato più uniforme, ho detto addio alle doppie punte ed ho i capelli lucidissimi, anche se questi ultimi necessitano ancora di qualche cura per riprendersi definitivamente... Insomma ragazze, questo è solo uno dei tanti prodotti che possono aiutarvi a sentirvi non solo meglio con voi stesse e più belle, ma anche con il pianeta. 
Spero che anche questa review vi sia piaciuta, alla prossima! Un bacio,
x_3e6f0250 photo x_3e6f0250_zps13e377bc.gif
Rosellina Caso
Rosellina Caso

Apparentemente timida e riservata, in realtà sono briosa come una giornata di primavera. Per parafrasare Virgilio, "Parthenope me genuit, tenet nunc Siena". Studio Medicina, ma amo la letteratura, il mare, la scienza e il bello in ogni loro manifestazione. Pragmatica per scelta, sognatrice per vocazione. Stagione Armocromatica: Estate Soft Profonda Capelli: Lisci, Cuoio capelluto delicato e lunghezze tendenti al secco Pelle: Mista e sensibile

3 commenti:

  1. anche io ho provato il loro sapone e lo utilizzo in vari modi, anche per togliere le macchie dai vestiti :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  2. Ciao, sul nostro blog c'è un premiettono virtuale per te...Vienilo a vedere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) puoi darmi il link? :)

      Elimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3