martedì 7 ottobre 2014

Guam VS Cellulite!

Ciao ragazze! Oggi vi parlo di un prodotto che non manca mai nell'armadietto di noi donne,  un alleato valido in una lotta che si comincia già da giovanissime: la cellulite.
Prima di addentrarci nei meandri di questo mondo così vasto e variegato,  direi che sono dovute alcune precisazioni.  Quella che noi chiamiamo cellulite,  tecnicamente viene definita col nome di panniculopatia fibro edematosa sclerotica (che detto così incute anche un po' di timore), e colpisce il 90% delle donne, indipendentemente dal peso o dall'età. La cellulite è un insieme di alterazioni del derma e dell’ipoderma che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari: le zone più colpite sono glutei, cosce e fianchi, il che la rende la nostra principale nemnica al momento della prova costume. Ovviamente, le cause della cellulite sono piuttosto varie, e tra esse ci sono componenti genetiche, vascolari, endocrine, posturali e alimentari: in particolar modo, un'alimentazione ricca di sale e fritture ne favorisce la formazione.
Detto questo, e colta l'occasione per invitarvi a volervi più bene e a seguire uno stile di vita quanto più sano e regolare possibile, passiamo a piccoli aiutini esterni che possono esserci davvero utili. L'azienda Lacote Srl mi ha gentilmente inviato due prodotti da provare e recensire per voi: sicuramente conoscerete Guam, un brand che molte avranno anche utilizzato in maniera fruttifera, e che è sinonimo di qualità. Andiamo a vedere nel dettaglio i prodotti che ho avuto modo di usare:

La scheda del prodotto secondo me: 
- Packaging: La mia confezione è un sample da 100 g, le confezioni regolari sono rappresentate da un barattolo da 500 o 1000 g, bianco, con logo del marchio impresso e coperchio a vite giallo: sulla confezione si leggono inoltre le caratteristiche del prodotto.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle, specie quelle con cellulite lieve o buccia d'arancia.
- Azioni: Come riportato sul sito, "Migliorano condizione e aspetto estetico delle gambe sofferenti di gonfiore e pesantezza. Attivi contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee, ad azione rassodante e tonificante".
- Zona d'applicazione: Cosce, glutei, fianchi e basso ventre.
- Caratteristiche: Contiene "Alghe Guam, Argilla, fitoestratti di Edera, Ippocastano, Fucus, Oli essenziali di Limone e Origano, Mentolo".
- Consistenza: E' un fango verdastro e pastoso, che ho steso grazie all'ausilio di bacchette di legno simili agli abbassalingua medicali in modo da distribuire il prodotto in maniera omogenea e non sprecarne.
- Profumo: Hanno una classica profumazione tendente al canforato, molto comune per i fanghi, che presenta però anche delle note speziate tipiche dei prodotti contenenti fitoterapici, in questo caso probabilmente derivante dall'olio di rosmarino e origano
- Dove si può acquistare: Presso i corner o i negozi in franchising, su intenet o nelle farmacie con un reparto dedicato.
- Prezzo: intorno ai 50/60 euro per il vaso da 1 Kg, disponibile anche nella variante "convenienza", per cui vi verrà fornita anche una confezione di gel freddo anticellulite da 250 mL, e circa 30 euro per il formato da 500 mL. 



INCI by SCTS Forum:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SOLUM FULLONUM (assorbente / antiagglomerante / volumizzante / gelificante / opacizzante / additivo reologico)
Immagine ALGAE (vegetale)

Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine MENTHYL LACTATE (rinfrescante / coprente)
Immagine MENTHOL (Denaturante)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine FUCUS VESICULOSUS (vegetale)
Immagine HEDERA HELIX (vegetale)

Immagine AESCULUS HIPPOCASTANUM (vegetale)

Immagine CITRUS LIMONUM (vegetale; Solo per pelli esposte al sole. Altrimenti è verde.)
Immagine ORIGANUM VULGARE (vegetale)
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine METHYLPARABEN (conservante)
Immagine SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE (Conservante cessore di formaldeide)


L'inci di questo prodotto è quasi completamente naturale, e mi piace molto: nell'applicarlo si avverte una piacevole sensazione di fresco, che viene conservata per tutto il tempo di posa (1 ora) e amplificata dalla pellicola trasparente nella quale è necessario avvolgere le zone che avrete cosparso di prodotto. Con la giusta oculatezza, i 100 g mi sono bastati per circa 4 applicazioni. La mia routine quando effettuo un ciclo di fanghi consiste nell'usarli per 4 settimane abbinati ad una crema, e fare: quattro applicazioni di fango durante la prima settimana, tre durante la seconda, due durante la terza e una durante la quarta, in concomitanza con l'applicazione QUOTIDIANA della crema per tutta la durata del trattamento (che nel caso specifico ho cominciato il 6/08). 

Avendo seguito il mio solito schema e poi continuato acquistando una confezione da 500 g in farmacia, ho riscontrato ottimi risultati: dopo 4 applicazioni, al termine della prima settimana, la pelle appariva già più liscia e tonica in maniera visibile, anche se confesso di essermi data una mano incrementando l'attività fisica e insaporendo le pietanze con sale iposodico piuttosto che con il normale sale da cucina, che invece ho usato insieme al miele per fare uno scrub drenante due volte a settimana.
Ovviamente è un COSMETICO, quindi non fa miracoli, però è un buon inizio per chi ha intenzione di rimodellare la propria silhouette.



VOTO: 8,5/10! Assegno questo voto perchè l'olio di limone non è indicato in estate a causa delle proprietà fotosensibilizzanti, mentre il prodotto, essendo a freddo, viene utilizzato soprattutto duante la stagione calda, ma si tratta di una piccolezza; altro piccolo neo che non ho apprezzato è la presenza di un conservante cessore di formaldeide, ingrediente che non amo, ma che in un prodotto a risciacquo posso considerare tollerabile.



La scheda del prodotto secondo me: 
- Packaging: Il prodotto è contenuto all'interno di un flacone di plastica bianca, su cui sono impressi il logo del marchio e delle scritte di colore verde: esso è chiuso da un tappo a vite, e la prima volta che lo si apre risulta protetto da una pellicola argentata.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle, particolarmente indicato per la pelle a buccia d'arancia e la cellulite lieve.
- Azioni: Come riportato sul sito, "Agisce contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità localizzate".
- Zona d'applicazione: Punti critici quali glutei, cosce e fianci o basso ventre.
- Caratteristiche: Contiene Gelidium Cartilagineum, un'alga dalle note proprietà riducenti, mentolo e crusca di riso, che stimolano la circolazione grazie alla sensazione di fresco, e al contempo idratano la pelle restituendo morbidezza, tono ed elasticità.
- Consistenza: E' una crema estremamente fluida e leggera, quasi un latte, bianco e liscio, si stende con facilità e si assorbe rapidamente con un leggero massaggio.
- Profumo: Leggerissimo profumo di menta.
- Dove si può acquistare: Presso i corner o i negozi in franchising, su intenet o nelle farmacie con un reparto dedicato.
- Prezzo: intorno ai 25 euro per 200 mL



Si tratta sicuramente di un prodotto molto funzionale, e ricco di ingredienti attivi e riconosciuti come efficaci contro la cellulite. Ma analizziamo nel dettaglio l'inci:


INCI (analizzato con l'aiuto del biodizionario):
 AQUA (solvente)
 ALCOHOL DENAT. (solvente)
 C12-15 ALKYL BENZOATE (emolliente)
Immagine PROPYLENE GLYCOL DIETHYLHEXANOATE (emolliente)
Immagine  GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER (stabilizzante emulsioni / additivo reologico)
Immagine TRIISOSTEARIN (emolliente)
 MENTHOL (denaturante)
 ORYZA SATIVA BRAIN OIL// ORYZA SATIVA (RICE) EXTRACT (vegetale)
Immagine POLYSOBUTENE (filmante)
Immagine PARFUM
 MARIS AQUA (solvente)
 GELIDIUM CARTILAGINEUM EXTRACT (vegetale)
 DIGLYCERIN (umettante)
 POTASSIUM CETYL PHOSPHATE (tensioattivo)
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
 C10-18 TRYGLYCERIDES PHOSPHATE (emolliente/solvente)
Immagine ISODODECANE (emolliente)
 GLYCERYL STEARATE (emolliente/emulsionante)
 CETYL PALMITATE (emolliente)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CHLORPHENESIN (conservante)
 MENTHYL LACTATE
 OLEA EUROPAEA DIGLYCERIDES TRIGLYCERIDES (emulsionante)
Immagine PPG-26-BUTETH-26 (antistatico emulsionante)
 ETHYL LAUROYL ARGINATE HCL ()
 HYDROLYZED GLYCOSAMINOGLYCANS
Immagine PEG-7 TRIMETHYLOLPROPANE COCONUT ETHER (emulsionante/tensioattivo)
Immagine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL
Immagine DIMETHICONE CROSSPOLYMER
 CERAMIDE 3//CERAMIDE 5 (additivo)
 SODIUM PHYTATE (chelante)
 CITRAL (allergene del profumo)
 LIMONENE (allergene del profumo)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante/solvente)
 LINALOOL (allergene del profumo)

Dopo aver scomposto questo inci (ci ho messo tantissimo ad assemblare questo schema, quindi per favore, se doveste prenderlo in prestito citatemi nel vostro articolo), devo dire che sono rimasta un po' delusa dal fatto che quasi tutti gli attivi si trovassero dopo il profumo, chiara evidenza del fatto che fossero presenti in quantità minime: in ogni caso, non ho molto apprezzato la presenza di alcuni ingredienti come i PEG e il Dimethicone, in quanto come sapete apprezzo i cosmetici eco-bio, anche se non ho mai usato (per ora) creme ecobio che mi soddisfacessero, per cui ho deciso di usarla comunque (sapete anche che per me l'uso di un cosmetico piuttosto che un altro è più vincolato dalla presenza di un valido e funzionale sostituto ecobio che dal suo inci in assoluto). In ogni caso, ho usato questa crema per circa un mese e mezzo, dal 06/08/2014 al 29/09/2014: ovviamente l'ho centellinata per farla durare quanto più a lungo possibile, per cui ho potuto beneficiarne per un lasso di tempo discreto.
Non vi rivelerò le mie misure, vi basti sapere che in questo periodo ho perso ben 1.5 cm su ogni coscia, e 3 cm sui fianchi: sono davvero contenta di questo risultato! Per ora è una delle migliori creme che io abbia provato, e se venisse resa anche un po' più naturale sarebbe anche meglio. Un difettuccio è il costo di questo trattamento: funziona, ma non si può pretendere di comprarlo sempre, perchè parliamo di una cifra abbastanza importante, almeno per me che non lavoro :)
VOTO: 7.5/10 sperando che il prezzo diventi più accessibile per tutte, e che l'inci diventi più naturale <3

Spero che la mia recensione vi sia stata utile, un bacio e alla prossima!

x_3e6f0250 photo x_3e6f0250_zps13e377bc.gif


DISCLAIMER:
Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda al fine di provarli e recensirli. Non ho percepito una retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

14 commenti:

  1. recensione molto dettagliata, il primo prodotto ha un inci niente male! ti aspetto da me, adoro i commentini :)

    RispondiElimina
  2. la cellulite: che cruccio! Da che io ne abbia ricordi qualunque amica o parente che si accingeva a comprare prodotti anticellulite si è sempre affidata alla qualità di Guam e mi fa piacere che ancora oggi questa casa produttrice sia la più affidabile in questo campo.

    RispondiElimina
  3. i prodotti Guam sono dei validi alleati per combattere la tanto odiata cellulite, i risultati sono visibili fin dalle prime applicazioni perchè la pelle appare più levigata!

    RispondiElimina
  4. ciao anche io uso i prodotti guam e mi trovo molto bene li consiglio a tutti sono ottimi

    RispondiElimina
  5. Grazie per la perzioza recensione,costa effettivamente un tantinino..... beh,vedremo !

    RispondiElimina
  6. Conosco bene questi prodoti e mi trovo bene! Ma c'è un prodotto: defaticamente per gambe che mi piace ancora di più!

    RispondiElimina
  7. gli inestetismi della pelle e la cellulite sono i peggior nemici di noi donne ma guam è ottimo ed io lo consiglierei a tutte

    RispondiElimina
  8. Ciao, trovo i prodotti della Guam molto validi sotto tutti i punti di vista, percui quello contro la cellulite è sisuramente meglio di altri

    RispondiElimina
  9. ho sentito parlare molto bene di questi prodotti, mi piacerebbe provarli in quanto odio la cellulite e vorrei sparisse :)

    RispondiElimina
  10. Una recensione onesta e sincera. Peccato per l'inci però il fatto che tu abbia perso effettivamente dei centimetri non è assolutamente da sottovalutare. Molte creme anticellulite promettono meraviglie ma no n hanno alcun effetto.

    RispondiElimina
  11. Adoro i prodotti Guam, sono anni che li usi e mi ci trovo stupendamente :)

    RispondiElimina
  12. Come sempre sei molto esauriente con le spiegazioni ;) Li ho provati in passato e devo dire che anche io ho riscontrato quello che hai detto tu pelle liscia e buccia d'arancia in diminuizione!

    RispondiElimina
  13. Io adoro questo brand! I fanghi sono ottimi e a lungo andare i risultati si vedono eccome!!!

    RispondiElimina
  14. Per un lungo periodo utilizzavo lo scrub Guam e l'ho trovato buonissimo...ora ne utilizzo uno meno forte, da usare quotidianamente! :)

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3