venerdì 24 ottobre 2014

Impressioni generali: Mikol Cosmetics

Ciao ragazze! Scusate per la lunga assenza di questa settimana, ma sono state delle giornate davvero lunghe e piene per me!  Oggi torno da voi per parlarvi di alcuni prodotti che ho avuto il piacere di provare grazie ai sample che mi sono stati inviati da Mikol, una giovane azienda italiana che produce cosmetici ecobiologici. 
Ho ricevuto dei campioncini in bustina di vari prodotti,  oltre a due piccoli tubetti di crema notte: ho provato tutti i prodotti con soddisfazione, ma ritengo sia doveroso parlarne singolarmente e in dettaglio, anche se non sono in grado di redigere una "scheda del prodotto" come mio solito in quanto i campioni contengono quantità troppo esigue di prodotto, e lasciano spazio a dubbi che invece un utilizzo prolungato è in grado di sciogliere.


Mikol è un'azienda che si distingue per l'elevata qualità degli estratti naturali utilizzati all'interno dei prodotti: in paticolare, i polifenoli estratti dal mirtillo e dei frutti rossi caratterizzano tutti i loro prodotti, che si suddividono in due linee: la prima, per per una fascia d'età pittosto estesa (per pelli giovani/mediamente adulte), si compone di una crema viso, una crema mani, e un latte corpo; la seconda, dedicata alle pelli mature, consta di un siero antietà e una crema idratante.
Mi scuso per la qualità delle foto (devo decisamente procurarmi una macchina fotografica).

- Crema mani e latte corpo al mirtillo e olio di ribes:
La prima volta che ho provato questi prodotti avevo tolto dalla strada un gattino piccolissimo che aveva rischiato di essere investito, e presa dalla preoccupazione lo avevo trasportato nel mio giardino senza usare i guanti. Ovviamente, giunta a casa, mi sono lavata mani, avambracci e braccia  con la candeggina e un disinfettante a base alcolica davvero molto aggressivo: inutile dirvi che nel giro di pochi minuti la pelle mi bruciava da matti, avevo prurito e secchezza inenarrabili e l'odore era così forte da colpirmi le narici a zaffate e disturbarmi. 


Avevo bisogno di una crema che idratasse la pelle in profondità quanto più rapidamente possibile, per cui ho ritenuto che il latte corpo potesse fare al caso mio, in quanto è generalmente questa la formulazione che viene assorbita con più facilità. Sono rimasta molto soddisfatta dalla effettiva rapidità con cui il prodotto è stato assorbito, ma credo che abbia influito anche la terribile condizione in cui versava la mia pelle: tuttavia, dopo poco, l'ho vista risollevata, e il rossore ha cominciato ad attenuarsi insieme al prurito. ho applicato la crema apposita sulle mani, che avevano pesantemente e maggiormente risentito del trattamento che avevo riservato loro, e ho osservato un effetto simile a quello del latte corpo, anche se ho trovato la crema piuttosto grassa ed ho dovuto prolungare il massaggio affinchè si assorbisse completamente. Ho però notato che, essendo le mani leggermente desquamate, la crema ha inizialmente accentuato il bruciore, che però dopo poco è sparito: senza dubbio, sulle mani screpolate l'effetto sarà lo stesso, quindi non c'è da preoccuparsi se si avverte un iniziale fastidio.

INCI del latte corpo: Aqua, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Betaine, Polyglyceryl-3 methylglucose distearate, Olive Oil Decyl Esters, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Ethylexyl stearate, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract, Butyrospermum Parkii butter, Cetearyl Alcohol, Ribes nigrum seed oil, Helianthus annuus seed oil, Alcohol, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Aronia melanocarpa fruit extract, Parfum, Squalene, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Citric Acid, Bisabol, Hypericum perforatum flower/leaf extract, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate.

INCI della crema mani: Aqua, Glycerin, Ethylexyl stearate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Polyglyceryl-3 methylglucose distearate, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Olive Oil Decyl esters, Butyrospermum parkii butter, Vaccinium Mirtillus fruit extract, Ribes nigrum seed oil, Alcohol, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Aronia melanocarpa fruit extract, Parfum, Sodium Benzoate, Allantoin, Squalene, Citric Acid, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Linalool. 


Come vedete, la composizione di queste creme è ricca e naturale, non sbaglierete sicuramente se le acquisterete! Sono prodotti emollienti ed idratanti, ideali soprattutto per l'inverno a cui andiamo incontro, per cui vi consiglio di farne scorta :) Le confezioni standard sono rappresentate da un flacone airless contenente rispettivamente 100 mL (per la crema mani) e 150 mL di prodotto (per il latte corpo).
Mi ha entusiasmata la presenza del burro di Karitè, un ingrediente che apprezzo moltissimo nelle creme corpo per il suo elevato potere nutriente, e credo che, in particolare il latte corpo, meriti di essere provato nel "long run", specie sulla pelle secchissima delle mie gambe.

- Crema viso aloe e mirtillo:
Di questa crema avevo a disposizione un unico flaconcino di circa 3 mL, che ho trasferito all'interno di una piccola jar per poterlo utilizzare in maniera più agevole (so che è più facile che il prodotto si contamini, ma le bustine non le posso proprio soffrire :P)
Prima di usare una crema viso, mi sincero sempre del suo INCI:
Aqua, Glycerin, Olive Oil Decyl esters, Caprylic/capric triglyceride, Polyglyceryl-3 methylglucose distearate, Aloe Barbadensis leaf Juice, Cetearyl Alcohol, Cetyl alcohol, Ethylexyl stearate, Persea gratissima oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Triticum Vulgare germ oil. Vaccinim Myrtillus fruit extract, Alcohol, Arachidyl Alcohol, Sodium Lactate, Sodium PCA, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Squalene, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Aronia Melanocarpa Fruit Extract, Behenyl Alcohol, Sodium benzoate, Arachidyl Glucoside, Citric Acid, Parfum, Tocopheryl Acetate, Lecithin, Tocopherol, Fructose, Glycine, Inositol, Lactic acid, Niacinamide, Urea, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid.  


Chiaramente si tratta di una crema naturale ed estramamente delicata, la cui formula è arricchita dalle vitamine B3, E e C, oltre all'inositolo che è un acido grasso e aiuta a mantenere la corretta formula del film idrolipidico della nostra pelle: la consistenza è fluida, leggera, si assorbe in fretta e non unge, quindi come inizio non c'è male. Il dubbio però è che, contenendo olio di mandorle, possa risultare comedogenica: richederebbe un utilizzo più prolungato per verificare che non causi "effetti collaterali". :D 

- Crema notte (prodotto non ancora in commercio):
Questo prodotto non è annoverato nella linea: ho ricevuto due piccoli tubetti di prodotto (presumibilmente contenenti circa 10 mL di crema ciascuno) e ho potuto usarlo per un periodo di quasi un mese, quindi ho le idee abbastanza chiare su questa crema.


La scheda del prodotto secondo me:

- Packaging: Il prodotto da me ricevuto si trovava all'interno di due classici tubetti bianchi con tappo a vite, ma siccome non esiste ancora un packaging "ufficiale" (trattandosi di un'anteprima), posso solo presumere che la crema sarà contenuta in un flacone airless, di quelli con una pompetta erogatrice sulla sommità.
- Pelle: Non pervenuto
- Azioni: Si tratta di una crema notte, e come tale garantisce una profonda idratazione: presumo che al suo interno siano contenuti anche ingredienti volti a favorire la rigenerazione cellulare, che come si sa durante la notte è più intensa.
- Zona d'applicazione: Viso e collo
- Caratteristiche: Non pervenuti dettagli tecnici
- Consistenza: E' una crema bianca densa ma non pastosa.
- Profumo: Sa di mirtillo, ma la fragranza è leggera ed evanescente.
- INCI: Non pervenuto


Ho utilizzato questo prodotto come crema notte come riportato sul tubetto, pur essendo un po' titubante al riguardo perchè non amo usare prodotti di cui non conosco gli ingredienti, anche se basandomi su quelli delle altre creme e stando alla politica dell'azienda ho immaginato che anche questo prodotto fosse naturale e ricco di attivi ed estratti biologici efficaci. Penso che si possa utilizzar esclusivamente durante la notte in quanto è una crema pesante, e quindi in estate o durante il giorno potrebbe farvi sudare: se avete la pelle grassa, inoltre, non  fa per voi in quanto è troppo ricca, e se usata come base trucco rischierebbe di farvi lucidare prima che abbiate il tempo di incipriarvi di nuovo il naso. 


Mi è piaciuto molto l'effetto riscontrato al mattino (a parte la lucidità e il sudore :P): lavavo il viso con un prodotto in grado di assorbire il sebo, come il sapone d'Aleppo oppure la polvere lavante, e applicavo la crema da giorno: incarnato luminoso e teso come non mai, pelle visibilmente turgida e levigata. In una parola? Fantastico! :) Infatti, per portare avanti il mio esperimento, ho deciso di rinunciare alla base viso per qualche giorno, ricevendo complimenti per la mia pelle a destra e a manca. Direi che vale la pena provare, no? :) 

Per quanto riguarda la reperibilità e i prezzi, non so darvi informazioni più dettagliate, ma sarà mia premura informarmi presso l'azienda e darvi ulteriori indicazioni :)
Spero come al solito che la review vi sia piaciuta e che possa esservi utile durante il vostro shopping! Un bacio, alla prossima! 
x_3e6f0250 photo x_3e6f0250_zps13e377bc.gif

DISCLAIMER:
Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda al fine di provarli e recensirli. Non ho percepito una retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

13 commenti:

  1. interessante questo brand, anche gli inci sono buoni! ti aspetto da me appena puoi :)

    RispondiElimina
  2. non conoscevo i prodotti mikol...voglio provarli

    RispondiElimina
  3. Sarebbe bello provare la crema per la notte, nella speranza compia qualche miracolo sulla mia pelle stressata! Come sempre sei esauriente in tutte le spiegazioni grazie di avermi fatto conoscere questo nuovo brand!

    RispondiElimina
  4. QUESTO MARCHIO LO CONOSCO BENE, ADORO IN PARTICOLARE LA CREMA CORPO AL MIRTILLO... MM CHE ODORE DELIZIOSO SULLA PELLE!

    RispondiElimina
  5. Ho avuto anch' io il piacere di provare alcuni di questi prodotti e ne sono rimasta conquistata...Innanzittutto per la loro profumazione, in secondo luogo per l' efficacia. La crema mani e' perfetta per le mie esigenze, si assorbe anche facilmente. La crema notte, seppur ricchissima, lascia una pelle favolosa!!!

    RispondiElimina
  6. Mi sembra di avertelo già scritto, ma ci tenevo a ripeterti che apprezzo sempre le tue recensioni, perché sempre più spesso leggo in giro post di semplici copia/incolla che si rivelano davvero poco utili! Tornando invece all'argomento del tuo post, non conoscevo quest'azienda made in Italy, ma sicuramente adesso ho voglia di provare la loro crema mani perché sono spesso a contatto con detersivi aggressivi come la candeggina che hai usato tu che, insieme all'acqua fredda, rende le mie mani, soprattutto in inverno, screpolate e che bruciano tantissimo!

    RispondiElimina
  7. ..Ciao Rosellina ognio volta leggerti è un vero piacere per me ..mi piacciono le tue recensioni ricche e poi io amo scoprire brand nuovi e aziende lodevoli come Mikol Cosmetics..sono molto per il Made in Italy e per gli ingredienti naturali e queste creme farebbero proprio al caso mio..mi piacerebbe tantissimo provare la crema notte e senza dubbio la crema per le mani visto che odio usare i guanti e ti lascio immaginare come sono ridotte con l'uso di detersivi e quant'altro!!! un bacio grande e buon week end!!!

    RispondiElimina
  8. Che tenera sei stata a salvare il gattino!!! Come sempre recensioni dettagliatissime che aiutano a capire bene i prodotti che ci presenti con i suoi pro e i contro!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la recensione e per farci scoprire sempre nuovi marchi! Mi incuriosisco molto le creme...sopratutto quella per la notte!

    RispondiElimina
  10. Interessante la linea Mikol Cosmetics, la crema mani ed il latte corpo al mirtillo ed olio di ribes mi ispira davvero tantisismo!

    RispondiElimina
  11. Ormai cerco solo prodotti naturali e questi cosmetici ecobiologici mi incuriosiscono davvero molto, in particolare modo il latte corpo al mirtillo.

    RispondiElimina
  12. Faccio un largo uso di crema per le mani perchè mi si seccano molto facilmente sia per via dei detersivi usati (ahimè non riesco a fare molto con i guanti) che d'inverno per via del freddo e ne provo sempre di nuove perchè alla ricerca di quella ideale per me, sicuramente proverò anche questa.Interessantissima anche la crema notte.

    RispondiElimina
  13. Un ottimo inci per dei prodotti che promettono bene:) baci

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3