martedì 30 giugno 2015

Review: Idrolato di Cipresso Biofficina Toscana

La curiosità è donna: mi pare più che superfluo dire, pertanto, che fin dal lancio delle novità Biofficina Toscana ho cominciato a ronzarci intorno come fanno le api coi fiori. Negli ultimi tempi, però, ho accumulato un bel po' di prodotti anche dal punto di vista della beauty routine (non solo makeup), per cui cerco di non acquistare online (sugli e-shop tendo sempre a ordinare per cifre tali da ottenere la spedizione gratuita, cosa che nuoce gravemente al mio portafogli): fortunatamente, però, Punto Bio è davvero a due passi da casa, ed è diventato il mio pusher di fiducia, per cui le mie finanze non sono al sicuro in ogni caso :D 
Grazie alla gentilezza di Antonella e suo fratello, i proprietari, questo mese ho potuto scegliere un prodotto tra le ampie referenze che hanno in negozio, e senza indugio ho scelto l'Idrolato di Cipresso.



Il motivo della mia scelta è molto semplice. Gli idrolati sono prodotti con la distillazione degli oli essenziali, dai quali differiscono leggermente per quanto riguarda i principi attivi che contengono, non potendo le sostanze idrosolubili rimanere nell'olio essenziale stesso: inoltre, gli idrolati hanno un pH lievemente acido dovuto alle sostanze da idrolisi in essi presenti. Da sempre, leggendo le altisonanti descrizioni che corredano le schede tecniche presenti sui siti, ho rischiato di lanciarmi in acquisti azzardati prendendone a litri, ma mi ha sempre frenato la mia ignoranza riguardo alle potenzialità specifiche di ciascun estratto: stavolta, però, avevo studiato per bene l'articolo che lo staff di Biofficina Toscana ha messo a disposizione delle clienti per fare chiarezza, e ritenendo che quello di Cipresso fosse il più versatile e adatto alle mie esigenze, l'ho scelto senza indugio.
The reason of my choice is very simple. Hydrolates are produced with the distillation of essential oils, from which they slightly differ for the active principles they contain, as water soluble substances can't remain in the essential oil: in addition, hydrolates have a slightly acid pH due to the substances which come from hydrolysis they contain. So many times, reading the bombastic descriptions that I use to find in the data sheets on the websites, I almost risked to grab a gallon for each of them, but I always renounced, as my ignorance about the specific potential of each extract held me back: this time, however, I studied the article that Biofficina Toscana's staff put on their blog for customers in order to explain them how to use their new products, and considering that the Cypress one was the most versatile and suitable for me, I took it back home with me.



La scheda del prodotto secondo me: 
Here's the data sheet in my opinion.
- Packaging: Il prodotto si presenta in una bottiglietta in plastica scura con tappo a scatto, sulla quale sono riportati il nome del prodotto, gli ingredienti e le sue caratteristiche, oltre ai consigli d'uso/The product comes in a dark plastic bottle with a snap cap, on which there are the product's name, its ingredients and its features, as well as some recommendations for use
- Pelle/Skin: Miste e grasse, ma anche capelli secchi e fragili/Combination to oily skin, but also dry and weak hair
- Azioni/Actions: Restringe i pori, aiuta a combattere l'acne, la cellulite, problemi di circolazione venosa, fortifica i capelli e lenisce il cuoio capelluto/It tightens pores, helps fighting acne, cellulite, venous blood circulation problems, strengthens hair and soothes scalp
- Zona d'applicazione/Application Area: Viso e corpo, ma anche capelli/Face, body and hair
- Caratteristiche/Features: Essendo un astringente, è indicato soprattutto per le pelli impure con pori dilatati ed acneiche grazie alla sua azione astringente ed antisettica. Può essere utilizzato nella preparazioni di gel, creme e fluidi per trattare la couperose, problemi di circolazione venosa e cellulite. Per il suo profumo balsamico viene usato per profumare schiume e saponi da barba, gel e tonici dopobarba, ma anche deodoranti per la sua azione antibatterica. Va usato diluito/As it is an astringent, it's especially suitable for problematic skin and acne, due to its astringent and antiseptic properties. It can be used in preparing gels, creams and fluids to treat couperose, venous circulation problems and cellulite. For its balsamic fragrance is used to scent soaps and shaving foams, gels and aftershave tonics, but it's also used in deodorants for its antibacterical action. It must be used diluted.
- Consistenza/Texture: Liquida, un po' appiccicosa/It's liquid, a little sticky
- Profumo/Parfum: Molto forte, di fitoterapici/Very strong, smells like phytotherapics
- Dove si può acquistare/Where you can buy it: da Punto Bio, ovviamente, e presso i rivenditori fisici e i negozi online dei prodotti Biofficina Toscana/At Punto Bio's, obviously, or in shops and e-shops selling Biofficina Toscana's products
- Prezzo/Price: 6,90€ per circa 50 mL/6,90€ per about 50 mL



- INCI:
 CUPRESSUS SEMPERVIRENS LEAF WATER (vegetale)
 SODIUM BENZOATE (preservante)
 SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
 CITRIC ACID (agente tampone/sequestrante)




  • Risultati
- Viso/Face
Un prodotto che ambisce ad essere un tonico, non può esimersi dall'avere un vaporizzatore: per fortuna ha un megastore cinese vicino casa, per cui ho potuto acquistare un piccolo kit di flaconi vuoti che ne sono muniti. Ho versato una piccola quantità di prodotto nella boccetta, diluendolo con acqua nella proporzione 1:1, e l'ho utilizzato come tonico per una settimana, alternando ogni due giorni l'utilizzo con un dischetto di cotone. La pelle appare decisamente più liscia e luminosa, però non ho notato un grande effetto astringente sui pori, che per mia fortuna sono solo minimamente dilatati: la nota negativa sta soprattutto nella profumazione, davvero fortissima e persistente. Sui brufoli ho notato una buona azione "seccante", è utile anche per sgonfiare in fretta eventuali ponfi derivanti da punture d'insetto. L'ho trovato buono anche come struccante, mescolato ad olio di cocco e monoi.
A product that strives for being a tonic cannot exempt from having a vaporizer: fortunately there is a Chinese megastore near home, so I could buy a small kit of empty bottles which are provided with it. I poured a small amount of product in the bottle, diluting it with water in the proportion 1:1, and I used it as a tonic for a week, alternating every two days its use on a cotton pad. The skin looks much smoother and brighter, but I did not notice a great astringent effect on pores, which luckily are only minimally dilated in my case: the think I definitely couldn't put up with was the fragrance, really strong and persistent. On pimples I noticed it has a good "drying" action, it is also useful for quickly deflate any wheals caused by insect bites. I also enjoyed using it as a makeup remover, that I obtained mixing it with coconut and monoi oil.



- Corpo/Body
Ho aggiunto pochi mL di idrolato all'olio anticellulite Indemne, che ho quasi terminato per la seconda volta, e ho notato che si assorbe più in fretta: tuttavia, l'olio di Indemne è qualcosa di favoloso, che rende la pelle levigatissima anche da solo, quindi non sono riuscita a rendermi effettivamente conto dei risultati. In generale, però, non credo che sia l'utilizzo migliore per l'idrolato.
I added a few mL of hydrolat oil indemne cellulite, I have almost finished for the second time, and I noticed that it absorbs more quickly: However, the oil Indemne is something fabulous, which makes the skin highly polished also alone, so I could not make myself actually into account the results. In general, though, I do not think that is the best use for the hydrolat.

- Capelli/Hair
Questo è il capitolo che richiede una trattazione più ampia, essendo i capelli la principale sede d'utilizzo deputata per l'idrolato.
L'ho utilizzato:
- due volte con lo Shampoo Rose Otto Dr. Organics;
- due volte con lo Shampoo Rinforzante all'Avocado de I saponi della Luna;
- due volte con lo Shampoo Rinforzante Biofficina Toscana;
per ciascuno shampoo, ho provato sia il lavaggio completo, quindi con shampoo+ balsamo e maschera/impacco preshampoo, sia un lavaggio esclusivo, per cui ho lavato i capelli senza usare nessun altro condizionante o lisciante. Il balsamo usato è, in ogni caso, quello all'Avocado de I saponi della Luna, per evitare di falsare i risultati.

This is the section that requires a more extensive discussion, being hair the principal place of use for the hydrolat.
I used it:
- Twice with the Rose Otto Shampoo by Dr. Organics;
- Two times with the Avocado Strengthening Shampoo by I Saponi della Luna;
- Twice with the Strenghtening Shampoo by Biofficina Toscana;

for each shampoo, I tried both the complete wash, then I used shampoo + conditioner and mask/before-washing compress, but I also tried washing my hair without using any other conditioner or smoother. The conditioner I used, in any case, was the Avocado Strenghtening Conditioner from I Saponi della Luna, in order to avoid to skew results.


I Saponi della Luna

Dello shampoo Biofficina Toscana mi riservo di parlarvi quando l'avrò usato per un periodo più lungo, mentre dello shampoo all'Avocado parleremo in una delle prossime review! Avevo invece recensito QUI quello alla Rosa.
I will talk you about the Strenghtening Shampoo from Biofficina Toscana when I'll have used it for a longer period, instead I'll talk you about the Avocado Strenghtening Shampoo in one of my next posts. Anyway, here's my review about Rose Otto Shampoo.

In tutti i casi, ho riscontrato che lo shampoo produce una bella schiuma, anche se ne otterrete meno di quanta ne viene prodotta diluendo lo shampoo con la sola acqua: seguendo le proporzioni, il lavaggio è comunque efficace, ma ho notato che i capelli si sporcano prima  (in genere li lavo ogni 4 giorni perchè la piega non è più fresca, invece tutte le volte che ho diluito lo shampoo ho dovuto lavarli ogni 4 giorni, essendo le radici palesemente sporche). Il lavaggio senza utilizzare balsamo è stato un mezzo fiasco, i capelli, anche se belli lucidi, sono abbastanza informi e non reggono la piega; diversa la situazione quando si usano balsami e maschere, tuttavia lo shampoo diluito perde un bel po' del suo potere lavante, quindi non sciacqua via bene eventuali impacchi preshampoo.
Dopo il lavaggio, i capelli sono molto lucidi, però ho notato che paradossalmente mi cadono più di quanto non facciano di solito.
In all these cases, I found out that the shampoo produces a fine foam, though it will produce less than how much is produced by diluting only shampoo and water: according to the proportions, the washing is still effective, but I noticed the hair gets dirty in a shorter time (usually wash them every four days because my hair set is no longer perfect, however every time I diluted the shampoo I had to wash them every four days, being the hair roots obviously dirty). Washing without using conditioner was quite a fiasco: hair, although very shiny, are quite shapeless and do not keep set; the situation is different when you use balms and masks, but the shampoo, when diluted, loses a lot of its washing power, so it doesn't rinse away well any compress.

After washing, hair is very shiny, but I noticed that, paradoxically, I have a bigger hair loss than normally.

Non sono inoltre convinta che, risciacquandolo, si possano trarre tutti i benefici dell'idrolato. I risultati migliori li ho ottenuti frizionando i capelli con l'idrolato alla radice, inumidendoli con l'idrolato stesso sulle lunghezze e sulle punte, e passando un po' di crema mani ricca sulle punte (ma va bene anche il burro di Karitè): tenuto su per una notte intera, questo impacco ha reso i miei capelli splendidi e soffici.
Anyway, I am not really sure that, rinsing it off, you can reap all the benefits you could from the hydrolat. I've obtained the best results rubbing the hair with hydrolat, wetting them using hydrolat both on lengths and ends, and putting a bit of a rich hand cream on their extremities (but shea butter is ok too): I held it on my hair for a whole night, and this compress made my hair soft and beautiful.

Vi comunico che fino a domani trovate tutti i nuovi shampoo e idrolati scontati del 20%! Un vero affare direi, fatemi sapere se li proverete... vi consiglio di affrettarvi, questo di cipresso è una limited edition! Sarei curiosa di provare gli idrolati di Lavanda o Salvia.
I also inform you that until tomorrow you will get a 20% off on all the new shampoos and hydrolates! A real bargain I would say, let me know if you try them... I suggest you to hurry, the cypress one is a limited edition!

VOTO/VOTE7/10

- Qualche info in più su Punto Bio:
Il negozio si trova a Via S. Freud, a circa 100 m dall'ascensore della fermata Rione Alto, della Linea 1 della metropolitana: è comodissimo da raggiungere a piedi anche se, come me, frequentate il Secondo Policlinico di Napoli, per cui ad esempio potreste anche decidere di farci un salto se avete un'ora libera tra una lezione e l'altra. I proprietari sono davvero squisiti, e oltre alla cosmesi ecobiologica troverete anche alimenti specifici per vegani, Bio, adatti ai celiaci e privi di svariate sostanze allergizzanti o sensibilizzanti come il glutine, il lattosio, oltre a verdura e frutta fresca da agricoltura biologica. Spesso, inoltre, è possibile ordinare prodotti momentaneamente non disponibili al negozio; infine, tramite la loro Pagina Facebook, potete contattarli per qualsiasi informazione/richiesta.


Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!
As usual, I hope you enjoyed my review and you found it useful :) XOXO,
x_3e6f0250 photo x_3e6f0250_zps13e377bc.gif


DISCLAIMER:
Questi prodotti sono tester, che Punto Bio mi ha prestato al fine di provarli, mentre la recensione riguarda un prodotto da me acquistato. Non ho percepito una retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.
These products are testers, which Punto Bio lent me in order to let me test them. The review, instead, is about a product I personally bought. I didn't get a compensation to write this post, which reflects my personal opinion.

1 commento:

  1. Ciao tesoro hai fatto tante belle prove ! Grazie di tutte le info! Devo provare a frizionarlo sulla cute allora :*

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3