venerdì 4 marzo 2016

Urban Decay Gwen Stefani Lipstick Collection - Rock Steady Lipstick: Swatches & prime impressioni

La più grande e attesa collaborazione del momento di Urban Decay è quella con la pop star statunitense Gwen Stefani. L'intera collezione è frutto di una stretta collaborazione, che ha permesso il lancio di ben cinque categorie di prodotti che incarnano perfettamente lo stile ed i gusti di Gwen.  

Lo scorso inverno Urban Decay ci aveva presentato il primo pezzo di questa collezione, una bellissima palette con ben 15 ombretti che rappresentano un mix equilibrato di nuances vivaci e raffinate, ma anche più classiche per tutti i giorni.
Per la primavera 2016 è invece stato previsto il lancio della restante parte della collezione, che comprende una palette di blush, un kit per le sopracciglia ed una linea di rossetti con relative matite labbra abbinate.


La collezione è stata lanciata in anteprima sul sito ufficiale Urban Decay Cosmetics nei primi giorni del mese di febbraio, e molti pezzi risultano già sold out, ma a breve dovrebbe arrivare anche negli store Sephora.


I prodotti che hanno immediatamente attirato la mia attenzione sono stati i rossetti, disponibili in ben otto colorazioni inedite, fortemente volute da Gwen che ha curato ogni minimo dettaglio.

Le colorazioni sono :
Ex-Girlfriend, un nude beige ;
714, un rosso aranciato dal finish che viene definito "Megamatte", cioè super opaco e altamente pigmentato;
Firebird, un fucsia con riflessi violacei dal finish metallizzato;
Spiderweb, un rosso caldo classico;
Wonderland un fucsia acceso;
Phonecall, un rosso corallo;
Plaid, un rosso freddo;
Rock Steady, un rosso ciliegia freddo e intenso.

Curiosando su internet e vedendo i vari swatches ero stata irrimediabilmente attratta da Rock Steady, che fortunatamente ho avuto la possibilità di provare durante il mio viaggio a Berlino, presso la profumeria Douglas dove era già presente tutta la collezione. Con lui è stato amore a prima vista, non ho resistito e l'ho portato con me in Italia.


Rock Steady è un rossetto dalla tonalità particolarissima, lo definirei un rosso ciliegia freddo intenso, a seconda della luce può risultare più acceso o più profondo. Per quanto riguarda il finish lo reputo una via di mezzo tra Satin ed Amplified di Mac: è un colore pieno sin dalla prima passata, rimane lucido sulle labbra ed è molto confortevole, purtroppo però ho notato che se non fissato correttamente tende a sbavare. Ho risolto utilizzando una matita in cera trasparente per contornare le labbra ed in questo modo si fissa e non da più questo problema. 

Per quanto riguarda la durata devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa: essendo un rossetto dal finish lucido immaginavo che non avrebbe avuto una durata estrema, invece devo dire che resiste bene durante la giornata, se non mangio qualcosa di particolarmente grasso e condito resiste discretamente anche ai pasti ed il colore tende ad andare via uniformemente. Inoltre, una volta sparita la patina lucida le labbra rimangono tinte, e devo confessarvi che ho avuto anche una certa difficoltà a struccarle completamente. 

Per chi ha le labbra non perfettamente  definite come me, consiglio l'acquisto anche della matita abbinata che io inizialmente non avevo acquistato perché pensavo di possederne una che potesse abbinarsi, ma invece è un colore estremamente particolare che difficilmente si trova sul mercato, quindi spero di poter rimediare quanto prima. 



Vi lascio qualche swatch comparativo con altri rossetti in mio possesso.



Come potete notare, Rock Steady è una tonalità unica, si avvicina leggermente al colore della tinta labbra Mac Dance with me, ma da questa differisce per il finish. Gli altri due rossetti che possono considerarsi lontani parenti sono Santa Claus di Mulac, ma anche rispetto a questo è diverso il finish e Salon Rouge di Mac, ma quest'ultimo ha una leggera componente marrone che lo rende più caldo e l'effetto sulle labbra è completamente diverso. 

Anche il packaging è particolarissimo e ricercato: confezione cilindrica con base nera, il tappo con base nera e decorazioni geometriche color oro ed al centro il logo UD con accanto il nome il nome "Gwen Stefani". Il nome del rossetto è indicato sotto la base, con un bollino rosso. La scatolina riprende le decorazioni geometriche color oro, ma questa volta su base bianca.


Per quanto riguarda la formulazione, come sapete non è un rossetto bio, quindi l'INCI non è dei migliori. Vi lascio comunque una foto nel caso vi interessasse conoscere la sua composizione:



- Packaging: Molto particolare, dal look un po' rock: base e tappo neri con decorazioni geometriche color oro;
- Profumo: Dolce, ma poco persistente;
- Finish: Satinato;
- Prezzo: 20 €;
- Dove si può acquistare: sul sito ufficiale Urban Decay o da Sephora (non c'è ancora una data di lancio ufficiale). 

Rock Steady mi piace moltissimo come tonalità, un rosso elegante e ricercato, ma avrei preferito una texture diversa. E' un rossetto che necessita di alcune accortezze: innanzitutto è d'obbligo una matita labbra trasparente per contornare le labbra e poi a mio parere anche una matita della stessa tonalità perché essendo lucido tende ad evidenziare eventuali disomogeneità. Diciamo che necessita di precisione e pazienza nell'applicazione, per cui non è il rossetto ideale da utilizzare se si va di fretta o se si cerca un rossetto su cui fare affidamento per una serata importante.

VOTO: 7/10

Spero che la mia review vi sia stata utile! A presto,

Image and video hosting by TinyPic 

DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati acquistati dalla sottoscritta, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che rispecchia appieno il mio pensiero.

Alessandra De Giovanni
Alessandra De Giovanni

25 anni, salentina trapiantata a Pisa.
Studentessa di Giurisprudenza, telefilm addicted e gattara con la passione per la cosmesi. Amo la natura e gli animali, ma la mia più grande passione è viaggiare, sia con i piedi che con la mente.

Stagione armocromatica: Inverno Profondo

Tipo di pelle: Normale

Tipo di capelli: Ricci, secchi e tendenti al crespo.

4 commenti:

  1. WOw , dance with me è il rosso che mi sta meglio, però sono molto vicini come colorazione, passo xD devo smetterla di acquistare rossi ahahaha anche se già ne ho adocchiati 3 della nars, sono senza speranze ...

    RispondiElimina
  2. Molto bello il pack di questa collezione...diciamo che il finish non mi fa impazzire....ma il colore è bellissimo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il colore è meraviglioso, me ne sono innamorata al primo sguardo *-*

      Elimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3