martedì 7 giugno 2016

Domus Olea Toscana - Sapone Antiossidante Review

Se vi dicessi che le parole "sapone", "antiossidante" e "multifunzione" possono essere riferite ad un solo prodotto, mi credereste? 

Da un pò di tempo a questa parte grazie alla gentilezza e cortesia di  Domus Olea Toscana, ho avuto la possibilità di testare a fondo il Sapone Antiossidante Viso - Corpo - Capelli



Vi avevo già parlato di quest'azienda nella mia review sulla crema anticellulite Lipo - Drena - Lift (per chi se la fosse persa, la potete rileggere qui).



Domus Olea è una linea Eco-Biologica Toscana, che produce cosmetici utilizzando prevalentemente materie prime a km0 con certificazione di Indicazione Geografica Protetta e Denominazione di Origine Protetta. I loro prodotti sono definiti Cosmeceutici, cioè prodotti che hanno un’alta concentrazione di principi attivi, tali da renderli funzionali al pari di un farmaco, senza però comportarne le controindicazioni.
I cosmeceutici Domus Olea sono testati presso Phytolab, il polo scientifico e tecnologico dell’Università di Firenze, che ne documenta l’alta concentrazione in sostanze funzionali e l'efficienza del prodotto finito. Questo brand gode inoltre della certificazione  ICEA, Cruelty Free e Nichel Free
Una caratteristica molto importante che contraddistingue molti dei prodotti Domus Olea Toscana, è quella di essere prodotti multifunzione, cioè prodotti che possono essere utilizzati per scopi diversi, grazie all'elevata concentrazione di principi attivi contenuti al loro interno. 

È proprio di un prodotto multifunzione, anzi del prodotto multifunzione per eccellenza, di cui voglio parlarvi oggi. 

I principi attivi del Sapone Antiossidante sono: 
- Estratto di foglie d'olivo toscano, che svolge una funzione antiossidante;
- Estratto di foglie d'ortica toscane, che svolge una funzione antiossidante, sebo-regolatrice, rinforzante e setificante per i capelli;
- Olio extravergine di Oliva toscano, dalle proprietà emollienti e  nutrienti
- Miele toscano, Glicerina vegetale, Sorbitolo, Estratto di Malva, dalle proprietà idratanti ed emollienti;
- Estratti di Camomilla, Calendula e Lavanda, dalle proprietà lenitive. 

Come potete notare questo sapone contiene tantissimi principi attivi, che lo rendono idoneo a prestarsi alle situazioni più disparate. Grazie all'azione addolcente ed idratante dell'Olio extravergine d'Oliva, Miele, Glicerina vegetale, Sorbitolo ed estratto di Malva, è particolarmente indicato per la detersione quotidiana di viso e corpo, inoltre soddisfa anche le esigenze delle pelli più mature grazie ai suoi principi attivi antiossidanti. Invece l'azione lenitiva di Camomilla, Calendula e Lavanda,  lo rendono un valido alleato per pelli acneiche ed impure, per pelli delicate e come detergente per l'igiene intima. L'estratto di foglie d'ortica dalle proprietà sebo regolatorie, rinforzanti e setificanti per i capelli, fanno di lui uno shampoo perfetto per capelli fini con cute grassa. Diversamente le proprietà lenitive di Camomilla e Calendula e quelle idratanti di Miele e Glicerina vegetale, aiutano a dare sollievo alla pelle dopo l'esposizione prolungata al sole.



In un mese di utilizzo del Sapone Antiossidante, ho potuto testarne l'efficacia  in moltissimi modi:


  • Detergente viso. 


La consistenza del sapone è molto densa, ne basta una piccolissima goccia per produrre una schiuma sofficissima, che permette di detergere la pelle con delicatezza e lasciare una sensazione di pulizia immediata. Pur avendo una pelle normale, mi capita durante i periodi di stress che si manifestino delle impurità, questo sapone mi ha aiutato a tenerle sotto controllo e a mantenere la pelle pulita, tonica e luminosa.


  • Detergente corpo.
Utilizzo questo sapone in combo con la mia inseparabile spugna corpo  in plastica riciclata Green&Beauty. Inumidisco la spugna con l'acqua e vi lascio cadere una goccia di sapone antiossidante, ed ecco che la magia si compie: una morbidissima schiuma con cui riesco a detergere perfettamente tutto il corpo, avendo così anche sprecato meno acqua e fatto un favore all'ambiente. Anche in questo caso la sensazione è quella di pelle perfettamente pulita, idratata e liscia al tatto. 


  • Detergente Clarisonic.

La sera dopo essermi struccata, è mia abitudine detergere ed esfoliare la pelle con il Clarisonic. Clarisonic generalmente è venduto con un detergente abbinato, che però non è EcoBio, e da brava appassionata, non potevo che trovare una valida alternativa naturale. Devo essere sincera, la ricerca non è stata semplice: ho provato ad utilizzare Clarisonic con tantissimi detergenti naturali, ma con risultati poco soddisfacenti perchè o non producevano abbastanza schiuma o risultavano troppo aggressivi sulla mia pelle, seccandomela. Quando ho iniziato ad usare il Sapone Antiossidante per detergere il viso ho avuto l'illuminazione che potesse essere lui il prodotto che stavo cercando e, in effetti, non mi sbagliavo! Anche in questo caso una goccia di sapone a contatto con la testina del Clarisonic inumidita, produce una quantità di schiuma sufficiente per detergere delicatamente il viso senza irritare la pelle o seccarla, al contrario lascia una sensazione piacevolissima di morbidezza e freschezza sulla pelle, levigandola e rendendola luminosa e perfettamente pulita.

  • Struccante.

Ebbene sì, ho sperimentato questo sapone anche come struccante, abbinandolo alla mia amata spugna viso in Konjac. Inumidisco prima la spugnetta con acqua, dopo di che vi faccio cadere una goccia di Sapone Antiossidante, aspetto che si formi la sua bellissima schiumetta e la passo sul viso. Il risultato è uno struccaggio perfetto ed immediato: nessuna traccia residua di trucco. Sugli occhi invece non ho notato lo stesso risultato, preferisco altri tipi di prodotto come struccanti bifasici o acque micellari delicate.

  • Detergente intimo.

Il suo pH acido (4,8), lo rende perfetto anche come detergente intimo femminile, in quanto deterge con delicatezza rispettando la flora batterica e diffondendo una sensazione di pulizia e freschezza. 

  • Shampoo.

Come shampoo è consigliato per cute grassa e capelli fini. Io ho la cute normale ed i capelli tendenzialmente secchi per cui, devo essere sincera, non è stato amore a prima vista. In seguito ai primi lavaggi ho riscontrato che tendeva a seccarmi fortemente la cute ed a provocarmi prurito, tuttavia perseverando nel suo utilizzo, ho notato che questa problematica ha iniziato a scemare, per poi scomparire del tutto dopo un mese di utilizzo costante. In ogni caso preferisco sempre diluirlo con dell'acqua, perchè ho notato che in questo modo tende ad essere meno aggressivo sulla mia cute. Sulle lunghezze invece mi ha lasciata pienamente soddisfatta: pulisce perfettamente i capelli e li rende morbidi, lucidi e soffici al tatto. 

  • Detergente pulizia pennelli. 


Infine, ho utilizzato il Sapone Antiossidante anche per detergere i pennelli utilizzati per il make - up. Anche in questo caso ne basta una pochissima quantità per pulire a fondo i pennelli, rendendo le setole morbidissime e soffici. 


Questo sapone è un prodotto veramente molto versatile e  si adatta perfettamente a vari tipi di esigenze, il che lo rende perfetto in situazioni in cui si ha la necessità di ridurre al minimo i prodotti di cui si necessità per la detergenza quotidiana. Un valido compagno per un week-end fuori porta o una vacanza al mare: riunisce in uno più prodotti diversi, risolvendo i ricorrenti rompicapo su come far entrare tutto nella valigia!
Nonostante si possa utilizzare per scopi diversi, il formato da 200 ml vi durerà un intero mese, perchè è un sapone altamente denso e concentrato, il che fa sì che ne basti una sola goccia per detergere perfettamente viso, corpo e capelli.

Vi lascio l'INCI, analizzato da me.



La scheda del prodotto secondo me:

- Packaging: Bianco, con inserti  e descrizioni in argento e verde. Ha una forma ergonomica che si stringe leggermente verso il centro, facilitandone l'impugnatura.


- Zona d'applicazione: Viso - corpo - capelli.
- Pelle: tutti i tipi di pelle, particolarmente indicato anche per pelli acneiche  e atoniche.
- Consistenza: Molto densa, di color miele dorato.
- Profumo: avvolgente, persistente, floreale.
Dove si può acquistare: sul sito ufficiale Domus Olea Toscana, oppure nelle bioprofumerie e rivenditori autorizzati.
- Prezzo: 16,80 € per 200 ml;  è disponibile anche una versione travel size al costo di 7,20 per 50 ml. 

Voto: 9/10


Considerazioni finali: Definire questo prodotto un semplice sapone è riduttivo, a mio parere è una vera e propria coccola a 360 gradi per viso, corpo e capelli: rende la pelle luminosa e levigata, i capelli morbidi e lucidi e si presta a qualsiasi utilizzo. Inoltre, essendo abituata a viaggiare spesso, è il mio passepartout da infilare in valigia senza avere troppi pensieri. Lo consiglio vivamente a chi ama i prodotti multifunzione, senza dover rinunciare al benessere della propria pelle. 

Spero che la mia review vi sia stata utile! A presto,
Image and video hosting by TinyPic 

DISCLAIMER:
Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda al fine di provarli e recensirli e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che rispecchia appieno il mio pensiero.
Alessandra De Giovanni
Alessandra De Giovanni

25 anni, salentina trapiantata a Pisa.
Studentessa di Giurisprudenza, telefilm addicted e gattara con la passione per la cosmesi. Amo la natura e gli animali, ma la mia più grande passione è viaggiare, sia con i piedi che con la mente.

Stagione armocromatica: Inverno Profondo

Tipo di pelle: Normale

Tipo di capelli: Ricci, secchi e tendenti al crespo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3