giovedì 14 luglio 2016

Biofficina Toscana - Fluido Corpo all'Olivello Spinoso: Review


Mentre l'anticiclone Nerone imperversa e tutti vanno al mare, io sono ancora china sui libri, in attesa di godermi il meritato riposo: tuttavia, l'aria di città (ma neanche quella di campagna) non aiuta, e sudo così tanto che mi sciolgo al solo pensiero di mettere la crema idratante.

Non è vero, è l'ennesima scusa che la mia pigrizia si trova per non farlo.

Ad ogni modo, complice la calura delle ultime settimane, la pelle del mio corpo sembrava richiedere un po' d'idratazione, e così ho approfittato delle splendide BOX di Punto Bio (non sapete di cosa parlo? Cliccate QUI) per acquistare qualcosa di leggero, che potesse andar bene anche come doposole quando sarò al mare.

Nella mia bellissima box c'erano:
  • Siero Viso Riequilibrante - Biofficina Toscana
  • Latte Corpo ai Frutti Rossi - Biofficina Toscana
  • Shade&Glow Illuminante Baby Glow - Nabla Cosmetics
  • Scrub Corpo ai Burri Vegetali & Melissa - Biofficina Toscana
  • Maschera Capelli Ristrutturante Panna & Fragole - Alkemilla
Avendo scelto tre prodotti Biofficina Toscana, stando alla promozione in corso, avrei dovuto ricevere una mini size di un fluido corpo, invece Antonella e Guglielmo mi hanno omaggiata della full size del Fluido Corpo all'Olivello Spinoso. Questa linea di prodotti, infatti, ci sta lasciando per far posto al Latte Corpo ai Frutti Rossi e altre novità in arrivo, ma ho scelto di utilizzarlo per primo e condividere con voi le mie impressioni per darvi modo, qualora pensiate possa fare al caso vostro, di poterlo acquistare, prima che sia troppo tardi.

Biofficina Toscana produce cosmetici naturali, certificati ICEA, a basso impatto ambientale: le confezioni sono serigrafate per evitare lo spreco di carta, e gli stessi flaconi e imballaggi sono fatti con materiali eco-compatibili. Inoltre, i loro prodotti sono dermatologicamente e clinicamente testati, in particolare per quanto riguarda il contenuto di nichel, e sono Cruelty Free.
"Con pregiatissimo olio biodinamico di olivello spinoso toscano - dal caratteristico colore arancio ed ottenuto con spremitura a freddo - ricco in vitamina E, provitamina A e acidi grassi insaturi tra cui l'acido palmitoleico. L' olivello è coadiuvato da una sinergia mirata di altri oli, come l'olio di oliva bio toscano e da specifici estratti che rendono questo latte corpo nutriente, riparatore ed efficace contro l'invecchiamento cutaneo."

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica trasparente, con tappo a scatto, molto comodo perchè permette di vedere quanto prodotto resta nella confezione. Il foro dal quale fuoriesce il prodotto è lievemente rialzato, il che garantisce un'ottima chiusura e impedisce che possa fuoriuscire e sporcare; sul flacone troviamo un riquadro arancione con il nome del prodotto, il logo del brand e tutte le informazioni relative a questo fluido, redatte in italiano e in inglese.



- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Come riportato sul flacone, è un fluido "nutriente, idratante e restitutivo".
- Zona d'applicazione: Tutto il corpo
- Caratteristiche: Contiene numerose sostanze funzionali: Olio di olivello spinoso, miele biologico, olio biologico di oliva e di vinaccioli, olio di riso, Oleox®, estratti biologici di calendula, achillea, biancospino e malva.
- Consistenza: Fluida e leggera, non eccessivamente liquida
- Profumo: Viene descritto come agrumato, ma lo trovo più genericamente "fresco", leggermente pungente. Ha una buona persistenza sulla pelle, ma non è invadente.
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Biofficina Toscana che ne hanno disponibilità [potete acquistarli sul sito di Punto Bio (QUIl) con il nostro codice sconto del 15%, oppure in promo sul sito La Bottega di Giò (QUI)]


- Prezzo: 8,60 per 100 mL o 18,50 € per 260 mL
- PAO: 6M 




- INCI (da SCTS):
Immagine AQUA (solvente)
Immagine ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine MEL* (emolliente / umettante / additivo biologico)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine OLEA EUROPAEA OIL* (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine ORYZA SATIVA BRAN OIL (emolliente)
Immagine VITIS VINIFERA SEED OIL* (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine HIPPOPHAE RHAMNOIDES FRUIT OIL* (vegetale)
Immagine HYDROLYZED OLIVE FRUIT (antiossidante / emolliente / protettivo cutaneo / assorbente UV)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
Immagine ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT* (vegetale)
Immagine CRATAEGUS MONOGYNA EXTRACT* (vegetale)
Immagine MALVA SYLVESTRIS EXTRACT* (vegetale)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL* (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine CITRUS MEDICA VULGARIS PEEL OIL (coprente)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine SODIUM HYALURONATE (biotecnologico) (Humectant, skin conditioning) 
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine PARFUM
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLAL (additivo)
Immagine HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE (Allergene del profumo)
Immagine CITRAL (additivo)
or Immagine CITRAL (Allergene del profumo)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)

Si tratta di un fluido dalla consistenza estremamente leggera, di colore giallino/arancio chiaro, molto gradevole dal punto di vista reologico: ha una composizione ricca di sostanze funzionali, tra cui spiccano l'acido ialuronico e Oleox®, una sostanza ricavata dalle acque di vegetazione delle olive e brevettata da Biofficina Toscana stessa, che è in grado di combattere lo stress ossidativo UV indotto (se ne parla dettagliatamente sul Blog di Biofficina Toscana). La formula mi piace moltissimo, specialmente per questo periodo dell'anno in cui ho bisogno di contrastare l'azione dei raggi solari, e prevenire più strenuamente l'invecchiamento della pelle; inoltre il miele e gli estratti di malva e calendula lo rendono lenitivo,quindi perfetto come doposole.



Sto utilizzando con costanza questo prodotto da circa due settimane, e lo sto adorando: ne basta davvero pochissimo per tutto il corpo, inoltre il foro presente sul tappo permette di dosare la quantità di prodotto che si preleva, dunque di evitare sprechi o comunque di prenderne troppo, rischiando così di rendere difficoltoso l'assorbimento. 




Una peculiarità di questo fluido è appunto la consistenza: è molto semplice da spalmare, non unge affatto la pelle, e la rende immediatamente più luminosa ed elastica, il che è decisamente importante, ora che sfoggiamo braccia e gambe scoperte. Tuttavia, una pelle molto secca potrebbe aver bisogno di qualcosa in più, infatti su alcune zone (avambracci e regione tibiale) ho sentito la necessità di riapplicarlo durante il giorno, ma lo  preferisco alla fastidiosa sensazione che mi danno le creme troppo ricche, che in estate mi fanno sudare. La cosa migliore, a mio avviso, è il fatto che non necessiti di un massaggio prolungato, il che è fondamentale per i pigri come me: l'unico difetto che potrei individuare è il profumo, che inizialmente era piuttosto pungente e mi aveva un po' contrariata, ma con l'utilizzo progressivo ha assunto una nota olfattiva differente e più agrumata, che mi piace parecchio.


Ho provato anche dei samples delle altre varianti, che in confronto a questa mi sembrano più ricche e nutrienti, ma potrebbe anche dipendere dal fatto che la consistenza dei campioncini è sempre leggermente più densa: la fragranza di quello al miele è davvero deliziosa, delicata e fiorita, mentre quello al peperoncino più che speziato mi è parso quasi balsamico, estremamente adatto alla stagione calda. Un consiglio: non abbondate con le dosi! Anche se avete la pelle secca e siete abituate a mettere tonnellate di crema, meglio procedere per grandi onde evitare che possiate ritrovarvi appiccicaticce. Less is more!



VOTO: 9/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!



DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati acquistati dalla sottoscritta, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che rispecchia appieno il mio pensiero.

3 commenti:

  1. bella questa box...
    anche io sono costretta ancora in città, tra studio e lavori..

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per il tuo commento sul mio blog di cucina. Questo prodotto mi sembra molto interessante, l'inci vedo che è abbondantemente verde.
    Mi sono aggiunta ai lettorie e su g+.
    Ho appena aperto un blog sui rimedi di bellezza e non, con ingredienti che abbiamo in dispensa. Se vi fa piacere passate, l'indirizzo non lo posto, ma lo trovi facile su g+
    Alla prossima :)

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3