domenica 17 luglio 2016

Domus Olea Toscana Balsamo Labbra ai Frutti Rossi e Siero Labbra roll on - Review & Confronto

La  cura delle labbra è uno step fondamentale nella mia skincare, di cui non riesco a fare a meno nemmeno d'estate, soprattutto a causa dei frequenti sbalzi termici che ci possono essere quando si passa da ambienti refrigerati dall'uso di climatizzatori, a quelli esterni decisamente più caldi; anche sole e salsedine possono contribuire a disidratare le labbra. L' ideale sarebbe cercare di mantenerle quanto più idratate possibile, cercando di preferire prodotti con attivi anti-age al loro interno in modo da prevenire anche la formazione di antiestetiche rughette di espressione sul contorno labbra.



Tempo fa, spinta dalla passione per i cosmeceutici, avevo deciso di acquistare il Siero labbra Rassoda Lift Domus Olea Toscana, proprio perché cercavo un prodotto labbra che fosse idratante ed al tempo stesso antiossidante. Successivamente, poi, l'azienda ha gentilmente deciso di omaggiarmi con il Balsamo Attivo antiage ai frutti rossi. Avendoli provati entrambi, ho deciso di fare un confronto tra i due per darvi la possibilità di orientarvi sul prodotto labbra più adatto a voi.

Inizio come sempre col parlarvi brevemente dell'azienda e della sua filosofia.


Domus Olea è una linea Eco-Biologica Toscana, che produce cosmetici utilizzando prevalentemente materie prime a km0 con certificazione di Indicazione Geografica Protetta e Denominazione di Origine Protetta. I loro prodotti sono definiti Cosmeceutici, cioè prodotti che hanno un’alta concentrazione di principi attivi, tali da renderli funzionali al pari di un farmaco, senza però comportarne le controindicazioni.
I cosmeceutici Domus Olea sono testati presso Phytolab, il polo scientifico e tecnologico dell’Università di Firenze, che ne documenta l’alta concentrazione in sostanze funzionali e l'efficienza del prodotto finito. Questo brand gode inoltre della certificazione ICEA, Cruelty Free e Nichel Free.
Una caratteristica molto importante, che contraddistingue molti dei prodotti Domus Olea Toscana, è quella di essere prodotti multifunzione, cioè prodotti che possono essere utilizzati per scopi diversi grazie all'elevata concentrazione di principi attivi contenuti al loro interno.
Vi ho già parlato di quest'azienda a proposito della crema anticellulite Lipo-Drena-Lift (trovate la mia review qui) e del Sapone Antiossidante (qui). 

BALSAMO LABBRA ATTIVO ANTIAGE AI FRUTTI ROSSI


Devo essere sincera, questo balsamo labbra ha sempre attirato la mia attenzione perché  desideravo da tempo provare un prodotto che fosse in grado di proteggere le labbra in situazioni estreme. Difatti, più che un balsamo labbra, questo prodotto è un vero e proprio trattamento rigenerante per labbra secche e screpolate: la sua formulazione contiene pregiati attivi nutrienti e idratanti, come olio di Sesamo, burro di Karité, olio di Oliva, burro di Cacao, olio di Ricino, olio di semi di Girasole, che aiutano la pelle delle labbra a rigenerarsi in momenti di particolare secchezza, ed allo stesso tempo svolgono una funzione di barriera protettiva contro gli agenti atmosferici, prevenendo ulteriori danni. Inoltre, questo balsamo contiene al suo interno olio di Rosa Mosqueta, olio di semi di Vite Rossa, ed estratto di frutti rossi, dalle proprietà antiossidanti ed antiage; gli estratti di Calendula e di Camomilla leniscono e danno sollievo a labbra screpolate ed arrossate, favorendo allo stesso tempo il turn over cellulare. La grande concentrazione di attivi di questo prodotto lo rende completo a 360 gradi, e l’estratto di Menta gli conferisce una nota di leggera freschezza, che risulta particolarmente gradevole d’estate.


Il prodotto è contenuto all’interno di un tubetto morbido, con un erogatore obliquo che facilita l’applicazione precisa sulle labbra. La consistenza di questo balsamo labbra è quella di un’emulsione fluida, burrosa, che si può facilmente dosare a seconda delle esigenze: io ne applico un velo sottile quando sento che le labbra hanno bisogno di idratazione durante la giornata, ed aspetto che la pelle lo assorba come una normale crema, invece la sera preferisco fare un vero e proprio impacco nutriente, distribuendone una quantità maggiore e lasciandolo agire tutta la notte. Il risultato che ho riscontrato nel tempo è quello di labbra perfettamente idratate, lisce, morbide e toniche. Usandolo abitualmente, inoltre, ho notato che le mie labbra tendono a mantenere questo risultato a lungo, restando prive di antiestetiche pellicine e screpolature, e complessivamente assumono un aspetto giovane e sano. Tutto questo è possibile, a mio parere, anche grazie alla presenza nel balsamo labbra di microscopici granelli, i quali, quando lo si applica e lo si massaggia sulle labbra, svolgono una funzione di leggera esfoliazione,  favorendo il turn over cellulare e l’eliminazione delle pellicine.
Inoltre, la presenza di un importante attivo cosmetico, la Fosfatidilcolina (PHOSPHATIDYLCHOLINE), che favorisce la veicolazione di sostanze grasse (nutrienti) e antiossidanti (anti-age) negli strati più profondi dell'epidermide, fa sì che il balsamo labbra si assorba rapidamente, il che lo rende perfetto per essere usato anche come base trucco, in modo da rendere le labbra perfettamente lisce ed idratate e favorire l’applicazione e la resa del make-up.

Da amante dei frutti di bosco non posso non amare la profumazione di questo prodotto: è fedelissima a quella dei mirtilli, unita ad una nota di menta che la rende ancora più irresistibile.  

L’unica accortezza che mi sento di segnalarvi è di fare molta attenzione  la prima volta che utilizzate il balsamo labbra, perché la confezione contiene una grande quantità di prodotto sotto pressione per cui il primo utilizzo potrebbe non essere semplicissimo ed immediato. Vi consiglio di massaggiare delicatamente il tubetto fino a quando l’emulsione non fuoriuscirà dal beccuccio, ed evitare pressioni brusche che potrebbero danneggiare la confezione. Una volta fuoriuscita la prima goccia, le successive applicazioni risulteranno molto più agevoli.

Vi lascio l’INCI, analizzato da me:
La scheda del prodotto secondo me:
Packaging: bianco con i caratteristici inserti argento e scritte verdi che contraddistinguono l’azienda;
Zona di applicazione: labbra;
Azione: Idratante, rigenerante, protettiva;
- Pelle: tutti i tipi, particolarmente indicato come rimedio per labbra screpolate e molto secche.
Consistenza: fluida, granulosa, trasparente;
- Profumo: frutti di bosco e menta (attenzione: può creare dipendenza!);
Costo: 13,50 € per 15 ml (è presente anche una variante all’aroma di agrumi);
- Dove si può acquistare: sul sito ufficiale Domus OleaToscana, oppure presso i rivenditori autorizzati (potete approfittare del nostro codice sconto "VERITAS10" sul sito "La Bottega di Giò").

Cosa ne penso io:
Le mie impressioni sono assolutamente positive: lo trovo un prodotto versatile e vicino alle esigenze di tutti i tipi di labbra, dalle più giovani alle più mature, inoltre grazie all’alta concentrazione di principi attivi è un vero e proprio trattamento rigenerante per labbra screpolate ed arrossate. La praticità del packaging lo rende un perfetto “strumento da borsetta”, pronto per essere sfoderato al primo sintomo di secchezza, in modo da avere labbra sempre perfettamente idratate a prova di rossetto ultra matte. Il colore del balsamo labbra inoltre è neutro, cosa che lo rende perfetto per essere utilizzato in ogni occasione, la scelta ideale da sfoggiare quando si vuole optare per un look fresco “acqua e sapone”. Un vero e proprio must have per chi desidera avere labbra perfettamente curate, morbide ed idratate, ritardando allo stesso tempo i segni del tempo.

Voto: 10/10

SIERO RASSODA - LIFT LABBRA E CONTORNO


A differenza del balsamo labbra descritto precedentemente, questo non è un prodotto indicato per labbra secche o screpolate: la presenza al suo interno di estratti di peperoncino e cannella rendono fortemente sconsigliabile la sua applicazione su labbra "problematiche". Si tratta di un siero che contiene al suo interno un’elevata concentrazione di ingredienti anti- age, tale da promettere un’azione rimpolpante botox – like, e per questo motivo è adatto alle esigenze delle pelli più mature: esso è inoltre particolarmente indicato per chi desidera dare volume e definizione alle labbra, che immediatamente dopo l’applicazione appariranno più turgide e toniche.

Gli attivi contenuti al suo interno sono: 

- Estratti di foglie d’Olivo e bacche di Goji, vitamina A, E, C, svolgono un’azione antiossidante ed antirughe;

- Mix di Peptidi, che svolgono un’azione rimpolpante

- Pantenolo attivo, Miele e Cera d’Api che consentono di mantenere l’idratazione delle labbra;

- Cellule staminali di Peperoncino che svolgono un’azione rivitalizzante sull’attività cellulare, che si traduce in un aumento di elasticità, tono e compattezza della cute;
- Estratti di Peperoncino, Pepe Nero, Cannella e Mentolo svolgono un’azione dermica caldo-fresco di richiamo del sangue negli strati superficiali, che favorisce la tonicità e la distensione della pelle e l’assorbimento dei principi funzionali.
- Acido Ialuronico svolge un’azione fortemente idratante e rimpolpante.
- Collagene vegetale aiuta a mantenere l’idratazione e conferisce un effetto tensore istantaneo.
- Olio extravergine di Oliva, di nocciolo di Pesca, di Ricino Bianco Fiore, di Jojoba, Burro di Cacao hanno spiccata azione nutriente, emolliente, antirughe.

L’applicazione è molto piacevole, grazie alla forma della confezione, dall’impugnatura ergonomica, ed alla presenza di una sfera di metallo sulla sua sommità, dalla quale fuoriesce il prodotto (è appunto un roll- on). Il contatto del metallo freddo sulle labbra, oltre ad essere particolarmente gradevole, aiuta l’assorbimento dei principi attivi grazie all’azione dermica caldo-freddo, che in combinazione con gli altri ingredienti (estratto di Peperoncino e Mentolo) stimola la microcircolazione, conferendo una sensazione di labbra immediatamente più toniche, definite e rimpolpate.


L’altissima di concentrazione di principi attivi antiossidanti nella formulazione lo rendono un prodotto perfetto per le pelli più mature, segnate dal tempo e con rughe d’espressione. Difatti, la  formulazione contiene mix di peptidi, tra cui PALMITOYL HEXAPEPTIDE-5 e PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19. Si tratta di peptidi ricreati in laboratorio allo scopo di “mimare” l’azione di una proteina naturale alla quale assomigliano, legandosi in modo altamente specifico ai recettori delle cellule che regolano particolari processi biologici. In particolare, il PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19 è stato formulato per ridurre le rughe di espressione agendo  sulla contrazione dei muscoli mimici, svolgendo un’azione botox-like; invece, il PALMITOYL HEXAPEPTIDE-5 aiuta a stimolare la produzione di collagene.
L’effetto sulle labbra è immediatamente percepibile: la sensazione è quella di immediata freschezza, seguita dopo poco da un lieve pizzicore sulle labbra, che le rende turgide e toniche. Proprio per questo motivo, però, è altamente sconsigliato il suo utilizzo su labbra screpolate ed irritate, perché peggiorerebbe la situazione.
La consistenza è fluida come quella di una crema e può essere applicato anche più volte al giorno. Io preferisco applicarlo come trattamento durante la notte, oppure durante il giorno quando voglio preparare le labbra per un evento importante e desidero che siano al centro dell’attenzione. L’assorbimento è abbastanza rapido: va dai 5 ai 10 minuti, a seconda della quantità di prodotto che utilizzate.

Vi lascio l’INCI, analizzato da me:


La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: pratico e maneggevole, di facile impugnatura. Di colore bianco con i caratteristici inserti argento e scritte verdi che contraddistinguono l’azienda;
Zona di applicazione: labbra;
- Pelle: particolarmente indicato per labbra mature;
- Azione: antiage, rimpolpante, conferisce volume e definizione;
Consistenza: fluida, di color marrone chiaro;
Profumo: dolce e fresco, poco persistente;
- Costo: 15,50 € per 15 ml;
Dove si può acquistare: sul sito ufficiale Domus OleaToscana, oppure presso i rivenditori autorizzati. (Potete approfittare del nostro codice sconto "VERITAS10" sul sito "La Bottega di Giò").

Cosa ne penso io:
Trovo che questo siero sia un prodotto altamente funzionale e, data l’elevata concentrazione al suo interno di attivi antiage, particolarmente indicato per donne con un contorno labbra maturo, che desiderano affievolire i segni del tempo. Al tempo stesso, però, ha anche una piacevole azione rimpolpante, che lo rende un trattamento piacevole anche per donne più giovani perché aiuta a conferire alle labbra un aspetto sano, pieno e tonico, ritardando al tempo stesso la comparsa di rughe d’espressione. Nel mio caso, anche se ho un contorno labbra giovane e ancora privo di segni di espressione, ho potuto comunque apprezzare l’effetto tonificante e rimpolpante sulle labbra, che le rende protagoniste indiscusse.


Come potete notare dopo il trattamento con il Siero labbra antiage Rassoda-Lift le labbra appaiono più sane, nutrite,rimpolpate e definite. 

VOTO: 10/10

CONSIDERAZIONI FINALI:
Se alla fine di questa review siete ancora indecise su quale trattamento antiage Domus Olea Toscana acquistare, sulla base della mia esperienza mi sento di consigliare il trattamento Balsamo Labbra ai frutti rossi a tutte le donne che hanno le labbra particolarmente secche e bisognose di idratazione (in questo caso, aspettatevi miracoli), hanno esigenza di proteggere le labbra dagli agenti atmosferici ed allo stesso tempo ritardare i segni del tempo. Questo trattamento a mio parere risulta essere più indicato per donne dal contorno labbra relativamente giovane e non particolarmente segnato, che desiderano mantenere le labbra sane e idratate.
Diversamente, il Siero labbra antiage Rassoda-Lift è studiato per un’azione mirata contro rughe e segni d’espressione, quindi a mio parere indicato per pelli più mature, ma ciò non toglie che se desiderate un effetto rimpolpante possa fare al caso vostro.
Dulcis in fundo, se desiderate un effetto potenziato per la salute delle vostre labbra, vi consiglio di utilizzarli in combo: è mia abitudine fare tutte le sere un impacco con il Balsamo Labbra ai frutti rossi e, una volta che si è assorbito, procedo ad applicare il Siero Labbra Antiage. Il risultato è fenomenale ed immediato: labbra idratate, nutrite,  rimpolpate e toniche. In questo modo assocerete l’azione idratante e rigenerante del Balsamo Labbra a quella rimpolpante e botox-like del Siero Rassoda-Lift e l’effetto rimpolpante risulterà potenziato. Si tratta di prodotti molto diversi e studiati per esigenze diverse, ma che possono diventare complementari se desiderate un’azione d’urto che assicuri alle vostre labbra idratazione e tonicità.

Come sempre, spero che la mia review vi sia stata utile! A presto,

Image and video hosting by TinyPic
DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati in parte acquistati da me ed in parte mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda al fine di provarli e recensirli e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che rispecchia appieno il mio pensiero.

11 commenti:

  1. Recensione, come sempre chiarissima e dettagliatissima. Ho proprio l'intenzione di comprarli entrambi per una cura seria, grazie del consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie cara :) sei sempre gentilssima!

      Elimina
  2. Recensione molto dettagliata!
    Vi ho taggate nel mio blog
    http://mysweetbeautycorner.blogspot.it/2016/07/tag-sotto-lombrellone.html#more

    RispondiElimina
  3. cercavo un prodotto labbra proprio con le caratteristiche del siero, nel prossimo ordine nn posso inserirlo perchè costicchia, ma prima o poi lo prenderò, non ho le labbra secche, anzi, solo nel mese di marzo/aprile si formano le pellicine maledette -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Siero è una bomba, l'effetto è immediatissimo! Io lo uso sempre prima di un evento importante in modo da preparare le labbra anche per il makeup ed assicurarmi che siano al top :)
      Aspetta qualche promo nel caso prima di prenderlo, in ogni caso è un investimento perchè ti dura veramente una vita (ce l'ho da ottobre).

      Elimina
  4. Wow che descrizione dettagliata! Bravissima e grazie..non conoscevo il prodotto!
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  5. Ottimo prodotto, inci verde, perfetto!Io non esco di casa (e anche in casa) senza un idratante per le labbra. La Toscana, terra che mi ha accolto di recente, crea davvero buoni prodotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici *-* per me è un passaggio obbligato ogni sera!

      Elimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3