sabato 20 agosto 2016

Bioearth Sun - Stick solare labbra SPF 25 : Review

Di ritorno dalle vacanze, eccomi qui a parlarvi di un prodotto che non poteva mancare nella mia borsa mare: lo stick solare per labbra SPF 25 di Bioearth Sun.

stick labbra, protezione solare labbra, balsamo labbra, bioearth sun

Bioearth è un’azienda emiliana, fondata nel 1997, che produce cosmetici EcoBio certificati senza parabeni, PEG, carbomer, acrilati. In particolare i  solari sono formulati Nickel Tested, senza PROPYLENE GLICOLE, senza nano particelle e solo utilizzati solo filtri fisici e filtri chimici stabili.

Nelle formulazioni dei solari Bioearth non  vengono utilizzati i seguenti filtri UVA e UVB:
  •  Benzophenone- 3: è sospettato di penetrare attraverso la cute e potrebbe provocare allergie, reazioni di fotosensibilità e problemi ormonali.
  •  Methylbenzyldencamphor: alcuni studi hanno dimostrato alterazioni della tiroide sulle cavie, è stato trovato in tracce nelle urie quindi penetra nella pelle. Può dare anche reazioni allergiche.
  •  Paraaminobenzoico acid (PABA): era il filtro più utilizzato in passato, molto efficace contro i raggi UVB, potrebbe provocare reazioni allergiche. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che ha effetti estrogenici, per questo motivo la Commissione Europea che si occupa della sicurezza dei cosmetici, ha deciso che non può più essere utilizzato come filtro solare.
  • Ethylhexyl methoxycinnamate, Octyl methoxycnnamate: molto presenti anche nell’ambito dei solari cosiddetti naturali ma che Bioearth non utilizza perché esistono in letteratura alcuni studi che ipotizzano possibili effetti non graditi e la potenziale penetrazione nell’organismo attraverso la cute.
stick labbra spf25, stick labbra, protezione solare labbra, balsamo labbra, bioearth sun

Devo ammettere che, durante le estati precedenti, ho sempre sottovalutato l’importanza di proteggere le labbra dai raggi solari: le mie accortezze si sono sempre limitate al viso ed al corpo. Tuttavia, anche le labbra meritano attenzione, perché proprio in questa parte del corpo l’epidermide è molto più sottile, e quindi ha meno protezione naturale: le labbra possono seccarsi e scottarsi, ed inoltre il sole può andare ad intaccare il collagene naturale ( la proteina che le rende turgide e compatte) provocando la formazione di rughe e l'invecchiamento cutaneo, quindi diventa essenziale proteggere le labbra dai raggi UVA e UVB quando ci si espone al sole.


Ho applicato questo stick labbra come un normale balsamo ogni giorno trascorso al mare prima di espormi al sole. La consistenza è burrosa, molto emolliente,  lascia sulle labbra una patina protettiva che resiste bene anche all'acqua ed è di colore completamente neutro. 

stick labbra, protezione solare labbra, balsamo labbra, bioearth sun


Vi lascio l'INCI, analizzato da me:



LA SCHEDA DEL PRODOTTO SECONDO ME:
  • Packaging: in plastica, di dimensioni contenute, tappo arancione e corpo bianco con scritte blu e arancioni che riportano la descrizione del prodotto, ingredienti ed il logo dell’azienda;
  • Azione: protezione solare contro raggi UVA e UVB per labbra;
  • Tipologia: balsamo labbra con protezione solare SPF 25;
  • Odore:  inodore;
  • Consistenza: burrosa, molto emolliente;
  • Costo: 5,90€ per 5 ml;
  • PAO: 12 mesi;
  • Dove si può acquistare: potete trovarlo  presso i rivenditori autorizzati, io l’ho acquistato da Erboristeria il Falco d’Oro, che vi consiglio quanto a rapidità, affidabilità e gentilezza;
  • Certificazione: Prodotto conforme alla Raccomandazione della Commissione Europea, NICHEL TESTED.

COSA NE PENSO IO:
Questo balsamo labbra mi ha aiutata tantissimo a proteggermi al mare, perché oltre ad avere al suo interno filtri UVA e UVB sicuri, che consentono una protezione dai raggi solari abbastanza alta (SPF 25), contiene numerosi ingredienti emollienti e nutrienti come burro di Cacao, burro di Karitè, olio di Argan, Olio di Rosa Mosqueta, che aiutano le labbra a rimanere idratate, ed al tempo stesso crea una sorta di “guaina protettiva”, che resiste anche all’acqua. L'unica accortezza che mi sento di segnalarvi è quello di non lasciare questo prodotto al sole, perché, essendo formulato con ingredienti naturali e burri, tenderà a sciogliersi e diventerà inutilizzabile nell'immediato, inconveniente che si può facilmente risolvere tenendolo in fresco per qualche ora. 
Per quanto mi riguarda è stato uno dei prodotti  che hanno rivoluzionato la mia beauty routine al mare: è un prodotto comodo, pratico da portare in borsa e realmente efficace, mi sono riproposta di utilizzarlo anche in città nelle giornate più soleggiate e lo riacquisterò sicuramente.

Voto: 10/10 

Come sempre, spero che la mia review vi sia stata utile,
Image and video hosting by TinyPic
DISCLAIMER:


Questi prodotti sono stati acquistati da me e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che rispecchia appieno il mio pensiero. 
Alessandra De Giovanni
Alessandra De Giovanni

25 anni, salentina trapiantata a Pisa.
Studentessa di Giurisprudenza, telefilm addicted e gattara con la passione per la cosmesi. Amo la natura e gli animali, ma la mia più grande passione è viaggiare, sia con i piedi che con la mente.

Stagione armocromatica: Inverno Profondo

Tipo di pelle: Normale

Tipo di capelli: Ricci, secchi e tendenti al crespo.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3