giovedì 24 novembre 2016

Antos - Crema Esfoliante: Review

Da quando mi sono trasferita ho ancora meno tempo per me di quanto non ne avessi prima, per cui gioisco se riesco a ritagliarmi una piccola coccola, che mi fa andare a letto più rilassata. Ultimamente avevo bisogno di qualcosa di veloce, che mi aiutasse a tenere la pelle compatta e luminosa, ma ne permettesse una lieve esfoliazione: la mia scelta è quindi ricaduta sulla Crema Esfoliante di Antos, un brand italianissimo che di certo la maggior parte di voi conoscerà, e di cui vi avevo parlato QUI, a proposito dei loro rossetti.



Antos è un marchio molto semplice, privo di fronzoli, e questo si riflette sia nelle loro formulazioni che nei loro packaging. Le amanti del bio a tutti i costi potrebbero non apprezzare il fatto che non abbiano alcuna certificazione, ma molte potrebbero, per contro, essere conquistate dalla politica a conduzione familiare di quest'azienda, le cui linee, essendo estremamente essenziali, ricordano molto gli "spignatti" casalinghi.
"Grazie alle microsfere di Jojoba, questa delicata crema viso svolge una rimozione meccanica delle cellule morte del viso, e nello stesso tempo idrata e nutre la pelle, rendendola morbida e levigata nello stesso istante. Si può applicare quotidianamente per una totale pulizia del viso. Camomilla, calendula, rusco, aloe, nocciolo di albicocca."

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica bianca con tappo a vite e una striscia oro: sul flacone c'è un'etichetta con il logo del brand e il nome del prodotto, le informazioni ad esso relative e il suo INCI.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Esfolia delicatamente la pelle
- Zona d'applicazione: Viso e collo
- Caratteristiche: Contiene microsfere di Jojoba, che permettono la rimozione meccanica delle cellule più superficiali del viso, Camomilla, Calendula, Rusco e nocciolo di Albicocca.
- Consistenza: Crema bianca, mediamente densa, "glicerinosa" nel senso di oleosa e scorrevole
- Profumo: Leggero, fresco e floreale, ma non stucchevole.
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Antos, io l'ho acquistato da Punto Bio , a Napoli.
- Prezzo: 8€ per 50 mL
- PAO: 6 M



- INCI (da SCTS): 
Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL OLIVATE (condizionante capelli)
Immagine SORBITAN OLIVATE (emulsionante)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente/emulsionante)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (emolliente)
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA OIL (emolliente/vegetale)
Immagine PRUNUS ARMENIACA OIL (emolliente)
Immagine PERSEA GRATISSIMA OIL (condizionante cutaneo)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT (emolliente)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT (emolliente)
Immagine RUSCUS ACULEATUS EXTRACT (tonific/lenit/rinfresc/astring/condizion cut/stabil)
Immagine ALOE VERA EXTRACT (emolliente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine BIOSACCHARIDE GUM-1 (additivo)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emoll/emulsion/stabilizz emulsioni/opacizz/viscosizz)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente/emulsionante)
Immagine STEARIC ACID (Animal) (Fattore di consistenza)
or Immagine STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante/stabilizzante emulsioni)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine ANISIC ACID
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)


Il "potere scrubbante" delle microsfere di Jojoba è minimo, quindi è un prodotto che potrebbe essere utilizzato anche quotidianamente: ne risulta che non ha un'azione molto forte sulle cellule da rimuovere, ma distende moltissimo la pelle. Mi piace anche tenerlo in posa, giacché essendo appunto una crema a tutti gli effetti contiene una serie di oli, emollienti e condizionanti che portano giovamento all'epidermide, che risulta morbida e liscia dopo il risciacquo. Quando ho voglia di un'azione esfoliante più forte, utilizzo, per rimuovere il prodotto dal viso, una spugnetta o un pad in cotone (come quello di Miss Trucco Green Ethic, che ho recensito QUI).
Essendo particolarmente delicato, lo vedo adatto anche all'estate: penso sia un valido alleato per ripristinare il corretto stato d'idratazione della pelle, lenire i segni dell'esposizione al sole e mantenere l'abbronzatura più a lungo. Lo consiglierei quindi a pelli secche e/o sensibili, mentre per le pelli miste e grasse è necessario alternarlo a qualcosa di più strong, ma per il prezzo che ha direi che si può provare senza timore.

VOTO: 7,5/10


Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!

DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me personalmente acquistati e utilizzati. Non ho percepito una retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

3 commenti:

  1. Ciao dolcezze, sembra davvero ottima come crema esfoliante.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Per mio gusto ormai utilizzo quasi esclusivamente acidi per esfoliare la pelle, ma lo scrub meccanico mi piace ancora ed un prodotto così delicato credo possa essere ideale da affiancare appunto all'esfoliazione chimica. Interessante!
    Buon week end :)

    RispondiElimina
  3. Da circa un anno, lo ammetto, ho deciso di lasciare da parte Antos. Non lo acquisto più, non li seguo sui social, ho smesso di informarmi ed interessarmi in merito.
    Io credo di essere stata una delle prime ad avere acquistato i loro prodotti ma il modo in cui hanno gestito la comunicazione su facebook mi ha lasciato così perplessa e disturbata che ho preferito non averci più nulla a che fare. Non so se nel frattempo le cose siano cambiate.
    Questo esfoliante potrebbe anche piacermi e indubbiamente il prezzo invoglia all'acquisto ma come già detto, li ho rimossi dalla mia lista di produttori presso i quali acquistare. Bacioni e buon lunedì.

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3