martedì 17 gennaio 2017

Antos - Lozione Antiforfora: Review

Il modo migliore per invitare a nozze la forfora, per una studentessa univesitaria, è di certo la sessione d'esami: quella invernale poi, tra il mancato relax natalizio causa studio e il freddo terribile delle ultime settimane, è un vero strazio, se paragonata a un'utopica realtà fatta di cibo buono, camino, divano e plaid tattico. Con queste premesse, avrete capito che la forfora, dovuta a una dermatite seborroica che si riaffaccia prepotentemente durante periodi come questo, è tornata ad affliggermi.

Per evitare che la situazione possa precipitare, e che quindi il prurito diventi insostenibile, mi premunisco avendo cura che non mi manchi mai un prodotto lenitivo, ma anche attivo nell'eliminare e prevenire il problema: ecco perché a luglio ho acquistato la Lozione Antiforfora di Antos Cosmesi da Punto Bio, trovandomi in una situazione analoga, nel bel mezzo della sessione estiva.


antos_lozione_antiforfora

 La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica bianca con tappo a scatto, che presenta una striscia dorata: sul flacone c'è un'etichetta con il logo del brand e il nome del prodotto, le informazioni ad esso relative e il suo INCI.
- Pelle: Cuoio capelluto sensibile, problematico, con forfora grassa o secca
- Azioni: Aiuta a liberarsi della forfora
- Zona d'applicazione: Cuoio capelluto
- Caratteristiche: Contiene Bardana, Rosmarino, Lavanda, ad azione antisettica e purificante
- Consistenza: Liquido acquoso di colore chiaro, quasi trasparente
- Profumo: Erboso, di rosmarino
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Antos, nel mio caso Punto Bio Shop
- Prezzo: circa 6€ per 200 mL
- PAO: 6 M


antos_lozione_antiforfora

L'utilizzo suggerito dall'azienda è quello di un prodotto da frizionare quotidianamente sul cuoio capelluto. La lozione è tendenzialmente acquosa, ma ha una componente oleosa che appesantisce il capello: non lo unge nel senso stretto del termine, ma comunque lo "sporca", costringendovi poi a lavarlo più frequentemente del solito (io, in genere, faccio lo shampoo una volta ogni 4 giorni).
Ha certamente un effetto tangibile: se applicato sul cuoio capelluto in caso di prurito e adeguatamente frizionato, si ha un risultato lenitivo immediato, grazie alla gradevole sensazione di fresco che danno gli oli essenziali, contrastata da un leggero calore generato dalla frizione, la quale riattiva la circolazione superficiale in quel punto.  


antos_lozione_antiforfora_inci

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo usate nei vostri post):
 AQUA (solvente)
 GLYCERIN (denaturante/umettante/solvente)
 ARCTIUM LAPPA EXTRACT (vegetale)
 PANAX GINGSENG EXTRACT (vegetale)
 PROPOLIS CERA EXTRACT (vegetale)
 ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (vegetale)
 NASTURTIUM EXTRACT (vegetale)
 PEG-40 CASTOR OIL (emulsionante/tensioattivo)
 LACTIC ACID (agente tampone/umettante)
 CUPRESSUS SEMPERVIRENS ESS. OIL (vegetale)
 LAVANDULA OFFICINALIS ESS. OIL (vegetale)
 GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente/emulsionante)
 SODIUM LEVULINATE (condizionante cutaneo)
 ANISIC ACID (se conservante),  (se componente di un olio essenziale)
 LIMONENE (allergene del profumo)
 LINALOOL (allergene del profumo)
 CITRONELLOOL (allergene del profumo)

Nel complesso l'ho utilizzata a lungo, e ho le idee ben chiare al riguardo, ma prima apro una doverosa parentesi sull'INCI. Quello che vedete, da me analizzato, è l'INCI presente sulla mia confezione, diverso da quello che si trova online (ad esempio QUI) e sul sito ufficiale di Antos (QUI). Quello sul forum è molto vicino a quello presente sul sito di Antos, ma entrambi si discostano moltissimo dal mio prodotto: ho chiesto spiegazioni all'azienda, che mi ha risposto che questa era una formula vecchia e il mio è un errore di stampa... Online non ho trovato molto che risalisse a prima del 2014, ma mi sembra strano che la lozione che ho usato contenga ingredienti diversi da quelli riportati perché profuma effettivamente di rosmarino e lavanda, e non è affatto alcolica. Inoltre non capisco come mai, se Antos è un'azienda da sempre attenta all'ambiente, che produce cosmetici green, l'INCI contenga un PEG, ma purtroppo questo è un mistero che difficilmente riuscirò a risolvere.

Parlando dell'efficacia di questa lozione, non sono pienamente soddisfatta. L'ho utilizzata in vari modi: ho provato l'utilizzo quotidiano, come suggerito, ma mi sporcava i capelli e non potevo assolutamente lavarli ogni giorno, quindi presto ho smesso, anche perché non sempre era efficace nel contrastare la forfora. Ho così iniziato a usarla prima di ogni lavaggio, frizionandola e tenendola in posa il più a lungo possibile, per poi passare allo shampoo con un prodotto specifico e/o delicato: purtroppo, non sempre dopo averla usata avevo la garanzia di un cuoio capelluto pulito, per cui la riuscita o meno della cosa penso fosse molto più legata allo shampoo che alla lozione in sé. 
Di contro, tuttavia, questa lozione ha un effetto formidabile contro il prurito, che passa immediatamente dopo la sua applicazione: vi consiglio di provarla per questo scopo, ma non riporre troppe speranze nel fatto che possa eliminare la forfora, almeno non quella secca.

VOTO: 6/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!

DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me personalmente acquistati e utilizzati. Non ho percepito una retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

24 commenti:

  1. Un prodotto da prendere sicuramente in considerazione. Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  2. Che roba strana per l'inci O.O non ho mai letto una cosa simile ti giuro XD
    Comunque non fa per me questo prodotto. Peccato che non abbia funzionato granché..

    RispondiElimina
  3. Ciao e piacere di conoscerti :-) grazie x essere passata a farmi visita, a presto :-)

    RispondiElimina
  4. È interessante come prodotto, nel mio caso penso possa essere utile perché non ho vera e propria forfora ma il cuoio capelluto molto secco (che quindi tende a prudere). Vedremo. Strana in effetti questa cosa dell'INCI.

    RispondiElimina
  5. Mai letta una cosa simile sull' inci. Mistero che rimarrà tale, sigh!
    Speravo che la review fosse più che positiva per proporre il prodotto a mio padre che soffre molto per il prurito e la forfora.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Sembra un prodotto interessante!

    Federica Di Nardo
    http://federicadinardo.com

    RispondiElimina
  7. Vi seguo anche io con molto piacere, grazie di essere passate da me!

    RispondiElimina
  8. Spero troverai un prodotto adatto per questo problema, io non posso consigliarti non avendocelo
    Ho ricambiato l'iscrizione!
    http://goldbeautyyy.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ottima review cara..ho ricambiato con piacere l'iscrizione!! Un bacio!!!

    RispondiElimina
  10. Le domande che ti sei fatta riguardo la formulazione per me sono assolutamente legittime e la risposta che hai ricevuto mi sembra un po' "tirata via".

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai provato e dopo la tua review credo che non l'acquistero' ti seguo

    RispondiElimina
  12. Ciao!👋 Che strano Inci, comunque molto interessante la review!😘 A presto!👋
    gattaracinefila ❤

    RispondiElimina
  13. >Grazie per l'ottima recensione cara! Adesso Ti seguo anche su bloglovin poichè l'ho appena installato..un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Peccato che non ti abbia soddisfatta a pieno, io stavo cercando un prodotto antiforfora per il mio ragazzo. Però se almeno allevia il prurito quasi quasi gliela prendo.

    RispondiElimina
  15. Ciao bellissima!!
    Ottima recensione come sempre e super dettagliata!!
    Peccato che non sia un granchè questo prodotto, io non soffro di forfora ma l'avrei consigliato alla mia migliore amica!!
    Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli!
    Un bacione Manu <3

    RispondiElimina
  16. Love! Great post dear.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  17. Ciao, sono capitata per caso sul vostro blog e innanzi tutto volevo farvi i complimenti. Avevo anch'io il tuo problema, poi da seborrea mi si è trasformata in psioriasi (che aumenta in periodi di forte stress), e l'ho curata solo dal dermatologo, ma si sà che purtroppo gli shampoo che ti danno i dottori non sono profumatissimi e in più me li rendeva crespi. Il dermatologo mi ha sempre detto che per questo problema i capelli vanno lavati molto più spesso, ora con gli integratori però riesco a tenere meglio a bada la cosa, per lo shampoo ho risolto comprandone uno dal parrucchiere che costicchia un pò di più ma non mi provoca prurito. Comunque questo problema è in forte espansione, ce l'hanno un sacco di perosone, chissà a cosa sarà dovuto!

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei tuoi consigli e complimenti, cara <3
      la psoriasi è una malattia autoimmune, la dermatite seborroica invece è causata da un fungo che normalmente vive sulla nostra pelle, ma se prolifera eccessivamente causa patologia... ci sta che possano aver sbagliato la diagnosi inizialmente! Io ho provato un po' di shampoo da farmacia, schiume e lozioni varie, ma non ho mai risolto, quindi punto a tamponare alla bell'e meglio! Spero di rivederti presto da queste parti, un bacione <3
      R

      Elimina
  18. Anche io nei periodi di forte stress vengo presa dalla dermatite quindi ti capisco benissimo! Peccato che questo shampoo non abbia fatto alla perfezione il suo lavoro, almeno hai provato sollievo con il prurito!

    Shopping Girls

    RispondiElimina
  19. This sounds amazing!!

    www.blossomikebana.com

    RispondiElimina
  20. Un prodotto immancabile che soluzione perfetta per questo fastidioso problema
    Presentazione sublime
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Mio marito soffre di dermatite seborroica (una forma medio/severa) e ha trovato la pace con la linea al tea tree di dr organic. Te la stra consiglio !!! Lenisce il prurito, purifica cute e fa splendere i capelli.

    RispondiElimina
  22. Mio marito soffre di dermatite seborroica (una forma medio/severa) e ha trovato la pace con la linea al tea tree di dr organic. Te la stra consiglio !!! Lenisce il prurito, purifica cute e fa splendere i capelli.

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3