lunedì 20 febbraio 2017

Alla scoperta di nuovi brand: la mia esperienza con Kamelì Biocosmesi.

"Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo."(Marcel Proust)

Oggi vi porto con me alla scoperta di una giovanissima azienda tutta italiana: Kamelì Ecobiocosmesi, di Giuliana ed Eleonora, che ho avuto il piacere di conoscere di persona qualche giorno fa. 


kamelì biocosmesi, kamelì pisa


E' sempre bello poter associare un volto ed un nome alle aziende che producono i cosmetici che amiamo, se poi ad unirci sono le passioni in comune, la conversazione si fa sempre più interessante e piacevole. 



Chi è Kamelì Biocosmesi? 

Kamelì è un laboratorio artigianale di cosmetici naturali e fitoterapici nato dall'amicizia e dalla passione di Giuliana ed Eleonora, due giovanissime ragazze che si sono conosciute durante il loro percorso di studi in Chimica Farmaceutica, dove poi hanno brillantemente conseguito la Laurea. 




Gli studi fatti hanno permesso loro di realizzare il proprio sogno: produrre cosmetici con metodi artigianali, formulati interamente da loro e pensati per le esigenze del singolo consumatore, sia dal punto di vista funzionale, che dal punto di vista economico.

I cosmetici Kamelì vengono prodotti all'interno del laboratorio presente nel loro punto vendita in via San Lorenzo n. 78 a Pisa, pertanto non vengono prodotti da terzi. Giuliana ed Eleonora seguono personalmente e con cura minuziosa tutti i passaggi della produzione: la formulazione, la scelta delle materie prime da produttori locali e di qualità, la scelta del packaging rigorosamente made in Italy, infine lavorazione e confezionamento. 



Sebbene Kamelì sia un'azienda molto giovane, conta già moltissime linee tra le sue referenze:
  • Orchidee: è una linea viso pensata per pelli mature, comprende crema viso, crema notte, siero viso giorno, siero viso notte e contorno occhi. I suoi ingredienti chiave sono, tra gli altri, olio di Argan bio, olio di Camelia, olio di Ribes nero, Caffeina, estratto di Luppolo.
  • Ninfee: linea ideata per pelli giovani, comprende quattro referenze di golosi balsamo labbra, e tre creme viso per pelli grasse, giovani ed impure.  
  • Gigli marini: è sicuramente la linea più accattivante per via del packaging colorato ed allegro, rivolta principalmente ad un pubblico giovane. Si compone di due referenze di acqua micellare, aromatizzate ai Frutti di bosco, fiori d'Arancio e Cannella e Fiori di Loto e Corallo. Le stesse profumazioni si possono apprezzare nelle Marmellate da doccia, un prodotto davvero creativo e sfizioso. Della stessa linea fanno parte anche scrub detergente viso e latte detergente. I suoi ingredienti chiave sono Aloe Vera, acqua di Mirtillo, estratto di Malva, estratto di Camomilla, estratto di Fieno selvatico bio. 
  • Linea Primule: questa linea comprende trattamenti mirati per la cura del corpo, tra cui scrub corpo, crema anticellulite, crema drenante effetto freddo, crema rigenerante mani e crema elasticizzante.I suoi ingredienti chiave sono, tra gli altri, olio di Oliva bio, olio di Mandorle Dolci, Caffeina, Escina. 
  • Linea Agrifoglio: pensata per la rasatura e detergenza maschile. I suoi ingredienti chiave sono Olio di Oliva, burro di Karitè, estratto di Malva, estratto di Camomilla, estratto di Amamelide, Aloe vera.  
  • Altre linee: in questa sezione potrete trovare oli puri, candele da massaggio e profumatori per ambiente. 
Perché scegliere Kamelì Biocosmesi? 

La realtà dei cosmetici naturali ed EcoBio è passata dall'avere pochissimi riferimenti sul mercato ad una rapida diffusione, che ha reso sempre più forte la concorrenza. Per questo motivo al consumatore spetta il compito di informarsi in modo da acquistare consapevolmente, pesando le differenze tra i vari brand. 

I punti di forza di quest'azienda sono tanti: il fatto di poter acquistare prodotti artigianali ma altamente professionali, realizzati a mano da due formulatrici esperte del settore; il packaging di altissima qualità, scelto con cura da produttori italiani; materie prime selezionate rigidamente sulla base della provenienza geografica e sulle tecniche di coltivazione utilizzate, privilegiando i produttori locali e le aziende agricole biologiche, per proporre un prodotto quanto più possibile a km0 e di qualità; l'alta concentrazione di principi attivi ed estratti naturali all'interno delle formulazionicosto alla portata di tutti, considerando la qualità del prodotto finale. 

Nell'autunno 2016 Kamelì ha aperto il suo primo (ed unico, per ora) punto vendita monomarca a Pisa, in via San Lorenzo n,78, ma se lo desiderate potete acquistare i prodotti anche online, direttamente dal loro sito ufficiale (qui), dove al momento potrete trovare una vasta selezione di prodotti scontati fino al 30%. Diversamente, sul sito è presente una lista dei rivenditori autorizzati (qui) ai quali mi permetto di aggiungere anche l'Erboristeria il Falco d'Oro, che non è presente nella lista. 

kamelì pisa, kamelì biocosmesi, kamelì esperienze, kamelì recensione

Ed ecco infine i prodotti che proverò io: Siero viso giorno con Acido Ialuronico e Bava di lumaca, Crema viso idratante per pelli giovani, Crema corpo Cellu - Skin, Crema mani rigenerante Urea 10%, Marmellata da doccia ai Fiori di Loto e Corallo, balsamo labbra ai frutti di bosco, due minisize di acqua micellare ed una minisize di scrub viso con perle di Jojoba. Vi farò sapere la mia esperienza prossimamente. 

Spero che questo post un po' diverso dal solito vi sia piaciuto e vi sia stato utile. Per me è stata un'esperienza meravigliosa: mi sono immedesimata tantissimo nella loro storia, due ragazze giovanissime, entrambe originarie del Sud Italia che decidono di intraprendere un percorso di studi fuori casa, i sacrifici, le gioie e i dolori dell'Università ed infine il loro sogno che diventa realtà; è sicuramente uno sprone per tutti a credere nei propri sogni e a lottare per realizzarli. 

A presto, 
Image and video hosting by TinyPic

25 commenti:

  1. sembrano ottimi questi prodotti!

    RispondiElimina
  2. questi prodotti sembrano favolosi...grazie per aver condiviso..
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Che fortuna aver visitato lo store di persona, sembra carinissimo, ordinato e colorato :)
    Avendo provato qualcuno dei loro ottimi prodotti sono molto curiosa di sapere la tua opinione su quelli in comune e soprattutto sugli altri ^^

    RispondiElimina
  4. il negozio è carinissimo :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto le piccole realtà che creano dei prodotti come questi che hai descritto e che proverai, si capisce l'impegno e la passione che sono racchiuse. Le linee sono molto interessanti e accattivanti, ho visto le marmellate da doccia e ne sono rimasta affascinata!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Che bello sapere che dietro a questi piccoli marchi si nascondono persone capaci e appassionate invece che spietatissimi imprenditori (accade). Aspettiamo tue nuove ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è uno dei fattori che dovrebbero guidare la scelta dei consumatori agli acquisti secondo me, scegliere le piccole realtà con una bella anima <3

      Elimina
  7. Meravigliosa l'idea di associare il nome di un fiore ad ogni linea.

    RispondiElimina
  8. adoro le loro confezioni, i prodotti mi ispirano molto

    RispondiElimina
  9. mi sembra un ottimo brand con ottime prospettive
    un bacione
    admaiorasemper.website

    RispondiElimina
  10. che sogno questo laboratorio, mi piacerebbe tanto aprire un'attività del genere ma purtroppo la burocrazia in Italia è di enorme ostacolo! deve essere favolosa questa linea
    buon inizio settimana, un abbraccio
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  11. Complimenti a queste ragazze per la loro professionalità e voglia di fare... e grazie a te per questo post! Le marmellate da doccia mi ispirano troppo!!!
    Un bacio

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  12. Sono una fautrice della cosmesi naturale,descrivi inoltre prodotti con una ottima formulazione,per me promossi!
    Bacioni
    Cinzia

    Www.callmeblondiebycinziasatta.com

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molto queste idee innovative, uno perchè si tratta di un azienda al femminile e due di prodotti bio!!
    LaLu

    RispondiElimina
  14. Non conosco questo brand ma sembra molto interessante, vado a vedere meglio sul sito!

    RispondiElimina
  15. Non la conoscevo, sembra una linea molto interessante :)

    RispondiElimina
  16. Che carini, il bello è che sono personalizzati, quindi vicino alle esigenze di ogni singola persona, molto bello anche il packaging. Ce ne fossero di più di negozi così!

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
  17. Hai ragione, la loro storia è sicuramente da prendere d'esempio! E poi il loro negozio è così bello e curato nei minimi dettagli! Questi prodotti sicuramente sono frutto di un'eccellenza nella qualità degli ingredienti e della ricerca che c'è dietro!
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. Deve essere stata proprio una bellissima esperienza!!
    E poi tanti complimenti all'azienda!
    I loro prodotti devono essere davvero speciali!
    Aspetto con ansia la recensione! Un abbraccio grande Manu <3

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questi prodotti sembrano ottimi
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  20. la linea ai gigli marini deve essere top!! non conoscevo questo brand, grazie per avermelo fatto scoprire!

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog e riceverne fa sempre piacere, tuttavia non è gradito lo spam per cui non verranno pubblicati i commenti contenenti link esterni.