giovedì 30 marzo 2017

HAND (Have a Nice Day!) Shampoo Aloe e Mandorla - Review

Se leggete il blog con assiduità, saprete a memoria che ho la dermatite seborroica, e che sono spesso a caccia di prodotti che lavino bene, ma siano delicati sul cuoio capelluto e non mi provochino forfora e prurito. Di recente ho scoperto HAND, un brand la cui filosofia è racchiusa nel nome: difatti, questa sigla è un acronimo che sta per Have A Nice Day, oltre a significare "mano" in inglese, un originalissimo gioco di parole sul fatto che si tratta di prodotti artigianali, pensati per migliorare la giornata di ognuno.
HAND nasce dall'idea di Luigi Zelano di unire in uno stesso prodotto la tradizione della saponificazione, fragranze naturali e ingredienti biologici di alta qualità, il tutto contornato da un concept divertente e frizzante, per creare prodotti in grado di coccolare chi li usa ogni mattina, ed augurargli una buona giornata.



Lo shampoo Aloe e Mandorla è studiato per essere delicato e districante: pensato per utilizzi frequenti, è adatto a tutti i tipi di capelli, ma in particolare a quelli stressati, fini o problematici.

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica trasparente con tappo a scatto, che presenta un'etichetta con il logo del brand e il nome del prodotto, le informazioni ad esso relative e il suo INCI.
- Pelle: Capelli secchi e fragili, cuoio capelluto con forfora
- Azioni: Aiuta a contrastare la forfora e a rendere i capelli setosi e districati
- Zona d'applicazione: Capelli
- Caratteristiche: Contiene Provitamina B5, Aloe, Olio di Mandorle Dolci e Proteine Idrolizzate del Mais e della Soia, dalle proprietà lenitive e restitutive
- Consistenza: Non molto denso, trasparente
- Profumo: Leggero ed evanescente, floreale con una punta di profumo di mandorla
- Dove si può acquistare: a breve disponibile sull'e-shop del brand o su La Vetrina Bio
- Prezzo: circa 10€, flacone da 250 mL
- PAO: circa 6 M



- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate nei vostri post):
 AQUA (solvente)
 COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
 DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo)
 LAURAMIDOPROPYL BETAINE (antistatico/tensioattivo)
 SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico/tensioattivo/viscosizzante)
 BETAINE (antistatico/viscosizzante)
 ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (vegetale)
 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale)
 PANTHENOL (antistatico)
 HYDROLYZED CORN PROTEIN (antistatico)
 HYDROLYZED SOY PROTEIN (antistatico/umettante)
 DICAPRYLYL ETHER (additivo)
 DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
 GLYCERYL OLEATE (emolliente/emulsionante)
 XANTHAN GUM (legante/stabilizz emulsioni/viscosizz)
 MYRISTYL LACTATE (emolliente)
Immagine PARFUM
 LACTIC ACID (agente tampone/umettante)
 SODIUM LEVULINATE (condizionante cutaneo)
 SODIUM ANISATE (conservante, battericida)
 SODIUM BENZOATE (preservante)



Senza perdermi in chiacchiere, posso dirvi da subito che questo shampoo mi è piaciuto moltissimo: probabilmente sarà stata complice la piccola spuntatina che ho dato ai capelli circa un mese fa, ma ho notato che da quando lo uso mi si aggrovigliano molto meno rispetto a prima, quando mi ritrovavo dei nidi in testa (proprio nidi, non nodi), impossibili da sbrogliare. Il profumo è davvero leggero e gradevole, e i capelli sanno di buono e pulito anche il giorno successivo al lavaggio: il potere detergente è alto, in quanto sciacqua via con facilità anche gli impacchi (tranne il tulsi magari, che non riesco a filtrare bene e mi costringe a passare le ore a togliere i residui). 

Non lo utilizzo diluito: la consistenza è fluida, ed è formulato per essere delicato, quindi un'ulteriore diluizione andrebbe a inficiare il suo potere lavante, e finirebbe per darvi un risultato non buono. La confezione, in plastica semirigida, è comoda e maneggevole, infatti lo utilizzo anche in palestra, dove non posso perdere molto tempo a fare tante passate o ad asciugare i capelli col brushing, per cui ho bisogno di qualcosa che mi renda i capelli facili da gestire. Se avete i capelli lisci, sicuramente noterete che li condiziona, e se li asciugate con una spazzola come la Tangle Teezer Salon Elite e/o Full Paddle non avrete bisogno di messa in piega.

Nonostante svariate volte non abbia avuto modo di fare il risciacquo acido, che in situazioni di emergenza sostituisco con la lozione Tiziana di Sezione Aurea, i capelli sono rimasti puliti e in ordine per almeno quattro giorni: ho inoltre notato che sono lucidi e setosi come non li avevo da tempo, sebbene abbia qualche piccola doppia punta. Anche dal punto di vista delle forfora ne ho tratto beneficio, il prurito è notevolmente diminuito (anche se non è scomparso del tutto), e il cuoio capelluto non è più arrossato: poche volte mi è capitato di vedere una lieve forforina, ma bagnando il cuoio capelluto con un infuso di Tulsi per almeno un'ora prima dello shampoo sono quasi riuscita a debellarla del tutto.

VOTO: 9/10


Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile! Un bacio, alla prossima :*
Image and video hosting by TinyPic
DISCLAIMER:
Questo prodotto mi è stato gentilmente inviato dall'azienda, al fine di provarlo e recensirlo, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.
Rosellina Caso
Rosellina Caso

Apparentemente timida e riservata, in realtà sono briosa come una giornata di primavera. Per parafrasare Virgilio, "Parthenope me genuit, tenet nunc Siena". Studio Medicina, ma amo la letteratura, il mare, la scienza e il bello in ogni loro manifestazione. Pragmatica per scelta, sognatrice per vocazione. Stagione Armocromatica: Estate Soft Profonda Capelli: Lisci, Cuoio capelluto delicato e lunghezze tendenti al secco Pelle: Mista e sensibile

6 commenti:

  1. ciao, eccomi a ricambiare sul vostro bellissimo blog, non conoscevo questa azienda e questo shampoo farebbe proprio al coso mio, anche io come te soffro spesso di problemi al cuoio capelluto, un bacione, ely

    RispondiElimina
  2. Bella scoperta visto che il mio ragazzo soffre di dermatite seborroica!

    RispondiElimina
  3. Hand è un'azienda simpatica anche se tempo fa pensavo che avrebbero fatto una sorta di boom che poi invece mi pare non essere avvenuto.
    Personalmente avevo preso solo una saponetta, quella al fico, trovandola nella media.

    RispondiElimina
  4. Fantastico prodotto, da provare :D

    Buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Non l ho mai provato ma sembra valido come prodotto! Kiss
    http://fiorellina84.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Da provare, il fatto che faccia schiuma me lo fa sicuramente apprezzare odio quando non la fanno. Curiosa di provarlo :*

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3