domenica 2 aprile 2017

CosNature Naturkosmetik - Siero viso all'Olivello Spinoso: Review

Il mondo degli shop ecobio è ormai sempre più vasto e variegato, tuttavia è davvero difficile districarsi nel marasma dei numerosi siti online e scegliere quello più adatto alle nostre esigenze: per distinguersi dagli altri e riuscire a farsi spazio, è importantissimo prestare molta attenzione ai clienti, e farli sentire coccolati. PrimoBio è uno shop che nasce per le lettrici del blog Bio Makeup, ed offre spese di spedizione basse, gratis oltre una spesa di appena 29,90€ e un omaggio per ogni ordine (proporzionale alla spesa effettuata): se volete saperne di più circa la loro politica, vi invito a cliccare QUI.

PrimoBio è anche distributore per l'Italia di due brand molto conosciuti, provenienti dalla Germania: Nonique e Cosnature, che si impegnano a proporre referenze valide, eco-compatibili e dal prezzo contenuto.


La gentilissima Deborah ha scelto di farci provare alcune delle referenze di questi due brand. I prodotti che abbiamo ricevuto sono:
- Maschera Viso all'Olivello Spinoso Cosnature
- Siero Viso all'Olivello Spinoso Cosnature
- Contorno Occhi Pelle Secca Intensive Nonique
- Detergente Viso Antiage Luxurious Nonique


Essendo la maschera in una confezione costituita da due bustine monodose, ho deciso di dividerla con Alessandra per potervene parlare in una review a quattro mani, e compararne il risultato su due diversi tipi di pelle, mentre per me ho tenuto il Siero all'Olivello Spinoso.


L'Olivello Spinoso è un arbusto con poche pretese: cresce in zone assolate e aride, come le coste europee o i deserti dell'Asia, e le sue bacche sono ricche di vitamine, oligoelementi e Omega 3, 6 e 9. I suoi effetti benefici per l'organismo sono molteplici: a livello sistemico ha funzioni di ricostituente, vasoprotettore, immunostimolante e antiossidante, ma è nei cosmetici che da il meglio di sé.

Difatti, l'olivello spinoso contiene sostanze come l'acido palmitoleico, che permette di mantenere il normale film idrolipidico dell'epidermide, carotenoidi e flavonoidi, potenti antiossidanti che conferiscono una blanda azione di schermo solare ai cosmetici in cui l'olivello viene inserito, e vitamine lipo- e idrosolubili, in grado di prevenire e lenire affezioni cutanee quali dermatite o eczema (fatto salvo il caso in cui sussistano patologie sistemiche pregresse, sulle quali chiaramente bisogna intervenire con un approccio farmacologico). 


La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone airless in plastica trasparente, con un tappo arancio che nasconde un erogatore a pompetta. Sul flacone è presente un'etichetta con il logo del brand e il nome del prodotto e le informazioni ad esso relative. Ulteriori informazioni e l'INCI del prodotto si trovano sul packaging esterno, costituito da una scatola in cartone bianco.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Aiuta a prevenire l'insorgere delle rughe e a contrastare l'invecchiamento cutaneo, è antiossidante, rigenerante e illuminante
- Zona d'applicazione: Viso
- Caratteristiche: Contiene Olio di Jojoba e di Olivello Spinoso, Burro di Karitè, Vitamina E, Coenzima Q10, Acido Ialuronico
- Consistenza: Fluido ma non eccessivamente liquido
- Profumo: Leggero e fruttato, poco persistente
- Dove si può acquistare: su PrimoBio o presso i rivenditori Cosnature
- Prezzo: 7,90€, flacone da 30 mL
- PAO: 6 M


- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate nei vostri post):
 AQUA (solvente)
 ALCOHOL (solvente)
 GLYCERIN (denaturante/umett/solvente)
 COCO-CAPRYLATE/CAPRATE (emolliente)
 CAPRYLIC/CAPRYC TRIGLYCERIDE (emolliente/solvente)
 SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (vegetale)
 BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (vegetale)
 CETEARYL ALCOHOL (emolliente/emulsion/stabilizz emulsioni/opacizz/viscosizz)
 GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente/emulsionante)
 TOCOPHEROL (antiossidante)
 HELIANTUS ANNUUS SEED OIL (vegetale)
 HIPPOPHAE RHAMNOIDES FRUIT OIL (vegetale)
 XANTHAN GUM (legante/stabilizz emulsioni/viscosizz)
 SODIUM HYALURONATE (umettante/condiz cutaneo)
 UBIQUINONE (antiossidante/condiz cutaneo)
 PHYTIC ACID (sequestrante)
 CITRIC ACID (agente tampone/sequestrante)
Immagine PARFUM
Immagine CITRAL (allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)
 SODIUM BENZOATE (preservante)

Il Siero Viso all'Olivello Spinoso è pensato come coadiuvante, adatto a rendere la pelle luminosa e idratata in combinazione con la vostra crema abituale: sulle pelli più grasse, però, può anche sostituirla, giacché contiene ingredienti idratanti, nutrienti, setificanti e antiage.
Il prodotto si presenta come una crema giallastra (questo colore è dato dal succo di Olivello Spinoso, le cui bacche sono gialle): la consistenza è fluida ma non liquida, quasi simile a quella di un gel, e questo permette di applicarlo senza fatica, garantendo che si asciughi in fretta. Questo lo rende un'ottima base trucco: viene assorbito rapidamente, quindi potete stendere il fondotinta e la cipria senza temere che possa inficiare il risultato. Se avete una pelle secca, però, è importante abbinarlo ad una crema, in quanto da solo potrebbe non essere sufficiente a prevenire la sensazione di "pelle che tira" a cui spesso si va incontro durante la giornata. 

Non lasciatevi spaventare dall'alcohol presente nell'INCI, anche se avete la pelle delicata: è una caratteristica ricorrente nei prodotti teutonici, che tuttavia sono spesso formulati in maniera tale che esso evapori con l'erogazione, e quando lo applicate la quantità che raggiunge l'epidermide è davvero minima. Io stessa, avendo una pelle mista e sensibile, non ho avuto alcun problema di rossori o irritazioni: l'ho trovato ottimo anche per la notte, quando in genere applico anche creme pesanti, e mi ha aiutata molto a non svegliarmi completamente lucida. Tuttavia, la mia pelle capricciosa mi ha impedito di usarlo da solo, in quanto con l'utilizzo nel tempo ho sentito la necessità di qualcosa di più nutriente: quando però il caldo sarà inclemente, di sicuro sarà il mio alleato perfetto per mantenere la giusta idratazione.

L'unico piccolo appunto che mi sento di fare è che mi sembra un prodotto rivolto prettamente a pelli giovani, oppure mature ma grasse: il suo utilizzo su una pelle senescente, infatti, potrebbe accentuare i segni del tempo "seccando" lo strato superficiale dell'epidermide, effetto che potrebbe essere contrastato dall'abbinamento con una crema nutriente e ricca di attivi antietà, ma a quel punto sarebbe preferibile scegliere un trattamento più mirato.

VOTO: 9/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile! Un bacio, alla prossima :*
Image and video hosting by TinyPic
DISCLAIMER:
Questo prodotto mi è stato gentilmente inviato dall'azienda, al fine di provarlo e recensirlo, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

8 commenti:

  1. Non avevo mai nemmeno sentito parlare dell'olivello spinoso, per cui questo siero già mi incuriosisce.
    Io ho iniziato a introdurre il siero nella skincare solo da un paio di mesi, e sono partita con un prodotto bio di Omia all'aloe.
    Questo son curiosa di provarlo se non è troppo idratante, cosa che invece ho notato nell'Omia. Se lo utilizzo 3 giorni di seguito alla sera sono una pallina da discoteca :X

    RispondiElimina
  2. Davvero carino questo brand, io pure ho provato diversi prodotti nel tempo e mi hanno lasciato favorevolmente colpita.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il brand ma i prodotti mi sembrano validi

    RispondiElimina
  4. Quanti splendidi prodotti!!! Corro a dare uno sguardo :)Bacione

    RispondiElimina
  5. Conosco l'olivello spinoso e l'ho trovato in diverse creme e oli e mi è sempre piaciuto. Cosnature è un marchio che non conoscevo, sicuramente molto interessante.
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo brand ma mi piacerebbe poter provare qualcosa :) buona domenica!

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Molto interessante questa recensione! L'olivello spinoso io lo sto apprezzando tantissimo nel contorno occhi di Biofficina :)
    Mi segno questo prodotto perchè potrebbe rivelarsi un valido alleato nei mesi caldi!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Molto interessante questo prodotto!

    RispondiElimina

I commenti sono la linfa vitale di ogni blog, e riceverne ci fa sempre piacere! Tuttavia non ci piace lo spam, per cui non inserite link nei commenti né nello spazio l'URL, oppure saremo costrette a rimuoverli.
Commentate solo se avete letto qualcosa, sarà nostra premura passare anche da voi. Grazie! <3