Potentilla – Crema viso idratante: Review

Adoro farvi conoscere nuove realtà, soprattutto quando si tratta di piccole aziende locali, che preservano le antiche tradizioni della loro terra ed ogni singolo prodotto è realizzato con amore e passione. 


L’azienda di cui vi parlo oggi si chiama Potentilla, situata nella Murgia pugliese. Potentilla è nata dalla passione di tre donne per il paesaggio incontaminato e selvaggio della loro terra e dalla convinzione che esso nasconda nelle sue semplici piante un grande tesoro.

Potentilla è una linea di prodotti “artigianale” perché utilizza materia prima locale, raccolta personalmente rispettando i tempi balsamici e la disponibilità della natura. La raccolta di fiori, frutta, bacche e radici da cui vengono ricavati gli estratti, viene eseguita a mano, preservando l’integrità della pianta e tutelando la sua capacità riproduttiva.
 
crema idratante calendula e avena potentilla, recensione crema viso idratante potentilla, recensione crema viso calendula e avena potentilla


Ad agosto sono stata contattata dall’azienda per provare una loro referenza ed hanno gentilmente scelto per me la crema viso idratante Calendula e Avena

Gli ingredienti chiave sono:

  • Olio di Argan: ricco di acidi grassi e vitamine, idrata la pelle grazie alle sue proprietà emollienti, nutrienti e rigeneranti;
  • Olio di semi di Girasole: ricco di acidi grassi e vitamina E, svolge un’azione idratante e antiossidante;
  • Estratto di Calendula: i flavonoidi contenuti al suo interno, aiutano a stimolare il turn over cellualre e a lenire arrossamenti e scottature;
  • Estratto di Avena: ha proprietà disarrossanti e lenitive;
  • Aloe Vera: ha proprietà lenitive ed idratanti.

Grazie alla presenza di estratti di Avena, Calendula e Aloe vera, è una crema particolarmente indicata per le pelli secche e sensibili, che necessitano di nutrire la pelle ed allo stesso tempo lenire eventuali arrossamenti. 


La texture della crema è piuttosto densa e corposa, ma si spalma facilmente. Per questo motivo preferisco utilizzarla la sera ed in quantità ridotte, per permettere alla mia pelle di assorbirla rapidamente, apportandole la giusta quantità di idratazione. La profumazione è molto delicata ed agrumata, grazie alla presenza dell’olio essenziale di limone. 

CONSIDERAZIONI FINALI
Utilizzo questa crema da più di un mese ed ho iniziato il test in estate. Risulta perfetta come crema doposole per lenire la pelle dopo eventuali irritazioni dovute all’esposizione prolungata al sole, ma anche come crema notte per dare quel quid in più di idratazione che favorisce il turn over cellulare nelle ore di riposo.
Per la mia pelle di tipo normale risulta un pò corposa, difatti ne applico una quantità molto ridotta e massaggio bene fino a completo assorbimento, al mattino la mia pelle risulta ben idratata, compatta e luminosa. Sicuramente la apprezzerò molto nel periodo invernale, quando la mia pelle necessiterà di una coccola in più. 
Il formato è di 75 ml, un formato piuttosto importante per una crema viso, durerà sicuramente a lungo.

INFORMAZIONI UTILI

INCI: AQUA, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE CITRATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TRIETHYL CITRATE, GLYCERIN, CETEARYL ETHYLHEXANOATE, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, AVENA SATIVA EXTRACT, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT, TOCOPHERYL ACETATE, ALOE BARBADENSIS , ALLANTOIN, HYDROXYTETHYLCELLULOSE, GLYCERYL CAPRYLATE, SODIUM LEVULINATE, LEVULINIC ACID, P-ANISIC ACID, CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL.


A presto,

    

 

Iscriviti al gruppo Facebook Biohaul

 

 

 
 
DISCLAIMER: Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall’azienda al fine di provarli e recensirli e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che rispecchia appieno il mio pensiero.
Articolo originale di In Beauty Veritas.
Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo articolo senza il consenso del suo autore.
I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.
Follow:

7 Comments

  1. 4 ottobre 2017 / 21:28

    Chissà come si comporterebbe sulla mia pelle mista…

  2. 4 ottobre 2017 / 21:28

    Sono sempre felice quando vengo a conoscenza di nuovi brand naturali, specialmente se si tratta di piccole realtà 🙂

  3. 4 ottobre 2017 / 21:28

    Sembra veramente buona! D'inverno soprattutto 🙂 Mi ha incuriosita molto questa crema 🙂
    Un bacione!

  4. 7 ottobre 2017 / 23:59

    è una crema davvero interessante!! non la conoscevo.
    Ti aspetto da me 🙂

  5. 7 ottobre 2017 / 23:59

    Ciao Alessandra, che bello conoscere delle nuove realtà che utilizzano materie prime locali. Utilizzerei anch'io questa crema come trattamento notte e nella stagione fredda come hai fatto tu, considerata la mia pelle.
    Ciao!

  6. 7 ottobre 2017 / 23:59

    Ciao! Molto interessante questa crema…per la mia pelle non andrebbe bene ma immagino sia ottima! Un bacione

  7. 8 ottobre 2017 / 19:36

    Credo che per il mio tipo di pelle questa crema non vada molto bene, però mi ha incuriosito tantissimo questa azienda di cui non conoscevo l'esistenza !
    Un bacio :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *